Tempo di funghi e di controlli
L’Asl organizza da agosto a novembre un servizio di consulenza per chi raccoglie funghi e vuole essere sicuro della bontà della sua raccolta
Settembre. Prima del gelo invernale è bello passeggiare nei boschi tra i mille colori d’autunno e, magari, divertirsi raccogliendo i funghi che iniziano a spuntare un po’ ovunque. Ma non tutti sono commestibili: accanto a porcini e chiodini spesso crescono anche specie velenose, a volte mortali, che possono trasformare un piacevole pranzo domenicale in una tragedia. Spesso è anche difficile riconoscerli, vista la loro somiglianza con i funghi ‘buoni’.
Per questo motivo l’Azienda sanitaria locale della provincia di Varese, attraverso il suo Dipartimento di prevenzione, ha predisposto da agosto a novembre un servizio di consulenza a cui possono rivolgersi i cittadini per avere la certezza della bontà del fungo raccolto: basterà recarsi negli orari d’ufficio ad uno degli sportelli con i funghi interi, non tagliati o puliti, ancora freschi e raccolti in un contenitore che non sia di plastica, e i tecnici dell’Asl controlleranno se i funghi sono commestibili o meno.
Sportelli dell’Ispettorato micologico Asl Varese in funzione sino al 30 novembre:
Varese, via Ottorino Rossi 9 dal lunedì al venerdì 11.30 alle 12.30. Sabato 9 – 12.
Luino, via Verdi 6 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.30 alle 12.30.
Gallarate, via Leonardo da Vinci 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 12.30.
Tradate, via Gradisca 16 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13.30 alle 14.30.
Inoltre uno sportello micologico è in funzione presso sede Comunità montana Valcuvia, in piazza Marconi 1 a Cuveglio, sino alla fine di ottobre, il mercoledì dalle ore 15 alle 17 ed il sabato dalle ore 10 alle 12.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.