Via al Comitato per Malpensa
Presidente è stato nominato Gianfredo Comazzi, a capo della Camera di Commercio di Novara. Belloli: "Dobbiamo sviluppare l'economia e limitare i disagi"
«È terminata la notte, ora dobbiamo gestire il giorno». Così ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Varese, Angelo Belloli, al termine della conferenza stampa nella sede milanese di via Meravigli, dove i presidenti e i segretari generali delle Camere di Commercio di Milano, Novara e Varese hanno siglato l’accordo per la costituzione del “Comitato per Malpensa”. Il nuovo ente punterà a consolidare l’aeroporto, attrarre investitori stranieri, sviluppare le strutture, promuovere momenti di incontro e di ricerca per elevarne l’immagine. Un successo per Varese il fatto che Antonio Colombo, attuale consigliere della Camera di Commercio varesina per il settore trasporti, sia stato scelto per coordinare i lavori con la carica di direttore del Comitato per Malpensa.
«Con MalpensaFiere – continua Belloli – abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, nonostante il fatto che le infrastrutture promesse non sono state costruite. Dobbiamo cogliere le sollecitazioni del turismo internazionale: con gli arrivi previsti e prevedibili di milioni di cinesi e turisti dall’Est dobbiamo evitare che si fermino a Francoforte, portandoli a Malpensa e da qui in tutto il Nord Ovest. Dobbiamo coinvolgere tutto il territorio, compreso il Piemonte, per limitare i disagi, coordinare gli interventi e sviluppare l’economia. Il Comitato servirà proprio a questo».
Presidente è stato nominato Gianfredo Comazzi, a capo della Camera di Commercio di Novara. Contestualmente alla firma per il Comitato per Malpensa, è stato presentato dalla Camera di Commercio anche un rapporto sull’aeroporto della brughiera: oltre 13 milioni di passeggeri internazionali, pari al 30% del totale nazionale, lo sviluppo del trasporto charter che rappresenta ormai il 25% del totale nazionale. Malpensa divide con Fiumicino la palma del primo aeroporto italiano, mentre Linate si piazza al terzo posto. La classifica è stata calcolata tenendo presente 7 indicatori (totale passeggeri, passeggeri internazionali, numero movimenti di aerei, cargo, passeggeri charter, passeggeri voli di linea e infrastrutture aeroportuali). In particolare, Milano Malpensa gode di un indiscusso primato nel movimento merci con oltre il 40% del totale nazionale, diretto per la quasi totalità verso l’estero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.