BPU, semestrale col sorriso

Funziona il mix miglioramento delle entrate - contenimento delle spese

Continuano i buoni risultati per BPU: l’ultima notizia è che il semestre si è chiuso con un utile netto di 377,9 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 182 milioni del 30 giugno 2004. I risultati di gestione hanno confermato il buon mix di incremento delle entrate unito ad una contrazione delle uscite con il risultato di una crescita della gestione operativa complessiva del 23,1%, passando da 476,2 milioni di euro al 30 giugno 2004 a 586,1 milioni di euro al 30 giugno 2005.

I proventi operativi, saliti del 6% da 1.267,3 a 1.343 milioni di euro, sintetizzano la crescita nel semestre di tutte le principali componenti di ricavo.

Gli oneri operativi, che raggruppano le spese per il personale, le altre spese amministrative e le rettifiche di valore nette su attività materiali e immateriali, si sono ridotti del 4,3% rispetto al giugno 2004, attestandosi a 756,9 milioni di euro rispetto ai 791 del periodo di raffronto.

Le spese per il personale, sono diminuite del 2,1%, a 491,8 milioni di euro, a causa soprattutto della riduzione dei lavoratori effettivi del Gruppo, diminuiti di 750 unità per effetto delle uscite collegate al piano di esuberi varato nel Piano Industriale.

Le altre spese amministrative si sono contratte del 7,5%, passando da 231,2 a 213,9 milioni di euro, per effetto dei minori costi della macchina operativa conseguenti le migrazioni IT e l’accentramento dei back office, nonché della rinegoziazione dei contratti (-21,5 milioni di euro), a fronte di maggiori costi di natura commerciale per 7,8 milioni di euro.

La riduzione è influenzata anche dalla riconduzione a conto economico degli oneri di pertinenza del periodo precedentemente capitalizzati (circa 6 milioni di euro nel 2005 e 20 milioni nel 2004).


Grazie al buon andamento dei ricavi, al contenimento dei costi e all’apporto delle voci straordinarie, collegate all’attuazione della razionalizzazione e dell’integrazione del Gruppo, l’utile dell’operatività corrente al lordo delle imposte è risultato così pari a 594 milioni di euro, riportando una crescita del 59,3% rispetto ai circa 373 milioni del giugno 2004.

Infine, il periodo evidenzia imposte per 202 milioni contro i 176 milioni del giugno 2004.

 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.