Coach Zambelli racconta la nuova Robur

Domenica riparte la serie B2. «La regia ai giovani, potenti sotto canestro. E Rosignoli deve confermarsi»

Inizia con un big match il campionato della Abc Robur et Fides: domenica pomeriggio Vescovi e compagni ospiteranno Omegna, una delle avversarie "storiche" di queste ultime stagioni. I cusiani sono tra le squadre indicate tra le più interessanti del girone, insieme a Borgomanero, Voghera, Castelnovo e, appunto, Varese.

«Abbiamo effettuato un ottimo precampionato» spiega Alberto Zambelli, confermata guida tecnica della squadra del presidente Corti. «Ci siamo qualificati per le final four di coppa Italia che si giocheranno nel periodo natalizio ed abbiamo sconfitto alcune formazioni interessanti, alle quali abbiamo "preso le misure". Ora però si inizia a fare sul serio: in campionato non ci verrà concesso nulla».
La Robur si presenta al via con pochi ritocchi rispetto all’anno passato, che si chiuse con la sconfitta alla quinta partita della finale promozione contro Bergamo. «La perdita più pesante è stata quella di Vasini, e questa scelta non è stata fatta a cuor leggero – dice "coach AZ" – però in quel ruolo avevamo un ottimo ricambio dal settore giovanile. Ora in regia ci sarà la gioventù di Ucelli e Gandolfi, in guardia accanto a Rovera avremo la promessa Padova. Avvicinandoci a canestro troviamo invece più esperienza, con Premoli, Vescovi, Corti e Fontanel».
Sotto i tabelloni ci sarà spazio anche per l’altra grande speranza del basket varesino, Davide Rosignoli. Zambelli giudica la scorsa stagione interlocutoria, e gli concede volentieri una chance per mostrare il suo valore. «Se devo dare un voto a Davide per l’anno passato gli assegno un  "sei meno": non lo boccio, ma neppure gli dò la sufficienza piena. Ha confermato il suo grande potenziale, ma nel corso del campionato ha avuto troppe pause. È però positivo che nel finale di stagione, quando le partite valevano oro, ha dato il meglio di sé. Ora deve continuare partendo dal livello degli ultimi due mesi».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.