Il “venerdì nero” del cinema francese
Giunge alla seconda edizione la rassegna di film dedicati al cinema poliziesco e noir

Torna il “Venerdì nero”, la singolare rassegna di storici film noir organizzata dall’Associazione Cultura Popolare di Balerna in collaborazione con il Cineclub del Mendrisiotto. L’inizativa, dopo il successo dello scorso anno, giunge alla seconda edizione che debutterà venerdì 7 ottobre alla Sala ACP, sopra il ristorante La Meridiana a Balerna.
Dopo il l’ottimo riscontro di pubblico della prima edizione dedicata al cinema noir americano degli Anni 40 e 50, la seconda edizione è dedicata al Cinema poliziesco francese degli Anni 50 e 60. Si tratta di un cinema che è l’essenza stessa del cinema francese. È un cinema fatto di grandi attori come Jean Gabin, Alain Delon, Lino Ventura, Jeanne Moreau; registi geniali come Jacques Becker, Jules Dassin, Jean-Pierre Melville; personaggi cult come l’agente speciale Lemmy Caution interpretato da Eddie Constantine; dialoghi al fulmicotone di Michel Audiard & Co.; storie dure – “che più dure non si può” – tratte dai romanzi della Série noire dei vari Albert Simonin e Auguste Le Breton, ma soprattutto …atmosfera, quella tipica atmosfera avvolgente e maledettamente poetica dei sobborghi parigini, tra hotel meublés, vicoli squallidi, marciapiedi brumosi e cabaret lustrinati.
«Con la rassegna – spiegano gli organizzatori -, vogliamo presentare una selezione di film che non hanno quasi mai occasione di passare nei circuiti commerciali e di cui la televisione ha perso memoria, ma che sanno sorprenderci vividamente per lo sguardo irriverente, moderno e scarno che gettano su di un’esistenza presentata senza fronzoli, nella sua cruda verità di “vuoto a perdere”. Alla prima e unica doppia proiezione iniziale, faranno seguito film preceduti da incontri letterari d’eccezione con il critico, saggista e scrittore Goffredo Fofi e lo scrittore ed ex-rapinatore Claude Lucas, conosciuto anche con il soprannome di “bandito filosofo” insignito del Prix Littéraire 1996 de France Culture. A seguire il concerto dell’Amato Jazz trio, una delle formazioni più interessanti della scena jazz italiana contemporanea.
Entrata a serata Fr. 10.- /7.- per i membri ACP, Cineclub del Mendrisiotto e ridotti
(alla cassa è possibile acquistare la tessera socio ACP a 40.- e CdM a 30.-). Maggiori informazioni al no. 091.683.50.30.
IL PROGRAMMA
7 ottobre 2005
Il Milieu nella Série noire
20.45 Touchez pas au grisbi (Grisbi), Jacques Becker, 1954
22.30 Du rififi chez les hommes (Rififi), Jules Dassin, 1955
21 ottobre 2005
Simenon: Maigret e altrove
20.45 Incontro con Goffredo Fofi, sociologo, saggista, critico cinematografico
22.00 Maigret tend un piège (Il commissario Maigret), Jean Delannoy, 1958
11 novembre 2005
Filosofia del crimine
20.45 Incontro con Claude Lucas, scrittore, ex-rapinatore
22.00 Le deuxième souffle (Tutte le ore feriscono, l’ultima uccide!), Jean-Pierre Melville, 1966
25 novembre 2005
Notturno jazz
20.45 Pitecantropi eretti presenta Amato Jazz Trio concerto jazz
22.30 Le désordre et la nuit (Il vizio e la notte), Gilles Grangier, 1958
9 dicembre 2005
Che tipo quel Caution!
18.30 La môme vert de gris (F.B.I. Divisione criminale), Bernard Borderie, 1953
20.30 Aperitivo e cena di Natale al ristorante Vallera di Genestrerio
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.