La passione per le due ruote è in mostra a Milano

Si è aperta giovedì 27 ottobre, nella sede della Fondazione Mazzotta, una grande esposizione interamente dedicata alla motocicletta italiana

Compagna fedele di viaggi e vacanze, simbolo di libertà e spensieratezza per alcuni, rapida via di fuga dalle insidie del traffico cittadino per altri: la passione che lega gli italiani alle loro due ruote vanta almeno cent’anni di storia.

Se ne può trovare un assaggio nelle sale della sede della Fondazione Antonio Mazzotta – Foro Bonaparte 50 a Milano – che presenta, dal 27 ottobre 2005 al 12 marzo 2006, la mostra "Motocicletta italiana. Un secolo su due ruote tra arte, storia e sport". L’iniziativa raccoglie più di settanta manifesti d’epoca, trenta motociclette, fotografie, documenti originali ed abbigliamenti storici ed è realizzata dalla Fondazione Mazzotta in collaborazione con la rivista Motociclismo e con il contributo di Pirelli.

La mostra è curata da Adalberto Falletta, Marco Riccardi e da Uliano Lucas per la sezione fotografica. Quest’ultima è arricchita dalle opere di trenta fotografi – tra cui Carla Cerati, Gianni Berengo Gardin, Cesare Colombo, Nino Migliori, Enzo Sellerio, Sandro Becchetti, Francesco Jodice, Maurizio Galiberti, Fulvio Magurno e Franco Fontana – che con i loro reportage di cronaca, pubblicità e moda hanno catturato e immortalato il mondo della moto e le sue più significative trasformazioni.

Le due ruote presentate ai visitatori provengono da alcuni luoghi simbolo del motociclismo italiano: Museo Piaggio di Pontedera; Museo Ducati di Bologna, Museo Moto Guzzi di Mandello del Lario (foto al centro: il Galletto), Museo della Lambretta di Rodano, Museo del sidecar di Cingoli, Museo MV Augusta di Samarate (foto in alto la quattro cilindri del 1965), Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, Museo dell’Automobile di Torino ma anche da molti collezionisti privati.

Si va dalla mitica Liliput, datata 1899 alla strepitosa (nelle prestazioni e le prezzo) F4 1000 “Tamburini” (foto a lato) firmata MV Augusta simbolo di un secolo di evoluzione di tecnologia e design. Trovano inoltre spazio alcuni esemplari da competizione e da record di velocità, i modelli del boom delle due ruote su strada, gli scooter e i motorini più famosi. Vespe, Lambrette, Galletti e così via. Non sono trascurati infine, i nomi, le immagini e la storia di alcuni dei piloti protagonisti dell’epopea della motocicletta italiana come Nuvolari (pioniere delle moto prima ancora che delle auto), i "re" degli anni del boom, Ubbiali e Agostini e gli idoli di oggi, Biaggi e Valentino Rossi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.