Laurea ad Honorem ad Amedeo Caporaletti

Il Chairman di AgustaWestland riceverà la laurea in ingegneria aeronautica al politecnico di Milano

C’è chi della passione per il volo, dentro e fuori l’atmosfera, fa una professione. E’ il caso di Amedeo Caporaletti, Chairman di AgustaWestland e di Manfred Fuchs, Presidente della Carlo Gavazzi Space SpA e fondatore e attuale Presidente della OHB-Systems.
Grazie al loro spirito innovativo hanno portato le loro aziende a primeggiare in Europa e nel mondo. AgustaWestland è infatti il primo produttore mondiale di elicotteri e le aziende del Gruppo Fuchs sono oggi un punto di riferimento indiscusso per agenzie spaziali e gli altri gruppi industriali di tutto il mondo.

Un contributo fondamentale all’industria aeronautica e spaziale italiana che il Politecnico di Milano vuole riconoscere conferendo giovedì 6 ottobre 2005 alle ore 16.30 nell’Aula L01 del Campus Bovisa del Politecnico di Milano in via La Masa 34 la Laurea ad honorem in Ingegneria Aeronautica ad Amedeo Caporaletti e in Ingegneria Spaziale a Manfred Fuchs.

Per l’occasione inoltre, da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l’Atrio grande capannone del Campus Bovisa-La Masa sarà allestita la mostra "Elicotteri, satelliti e non solo…".
AgustaWestland esporrà il mozzo e la trasmissione dell’EH101, l’elicottero più grande realizzato dall’azienda che nella versione US101 è stato scelto per il Presidente degli Stati Uniti, e il banco di integrazione avionico dell’elicottero A109.
In mostra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre anche gli elicotteri AB139 e A109 Power.
OHB-System invece esporrà un veicolo per l’esplorazione di Marte (NetLander) e il prodotto di punta della famiglia di satelliti del Gruppo Fuchs: il satellite per l’Osservazione della Terra SAR-LUPE.
Carlo Gavazzi Space esporrà il primo minisatellite italiano per osservazioni scientifiche: MITA. Sarà infine visibile il microsatellite tecnologico RUBIN-2, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale), Carlo Gavazzi Space ed OHB-System.

Il programma della cerimonia:

Indirizzo di saluto
Professor Giulio Ballio
Magnifico Rettore
Laudatio
Professor Vittorio Giavotto
Lectio
Amedeo Caporaletti
"Il caso Agusta: da Cascina Costa alla Casa Bianca"
Laudatio
Professoressa Amalia Ercoli Finzi
Lectio
Manfred Fuchs
"MONNA LISA: una strategia europea per l’esplorazione della Luna e di Marte"
Motivazioni delle Lauree ad honorem
Professor Quirico Semeraro
Preside della Facoltà di Ingegneria Industriale
Conferimento delle Lauree ad honorem in Ingegneria

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.