Laurea ad Honorem ad Amedeo Caporaletti
Il Chairman di AgustaWestland riceverà la laurea in ingegneria aeronautica al politecnico di Milano
C’è chi della passione per il volo, dentro e fuori l’atmosfera, fa una professione. E’ il caso di Amedeo Caporaletti, Chairman di AgustaWestland e di Manfred Fuchs, Presidente della Carlo Gavazzi Space SpA e fondatore e attuale Presidente della OHB-Systems.
Grazie al loro spirito innovativo hanno portato le loro aziende a primeggiare in Europa e nel mondo. AgustaWestland è infatti il primo produttore mondiale di elicotteri e le aziende del Gruppo Fuchs sono oggi un punto di riferimento indiscusso per agenzie spaziali e gli altri gruppi industriali di tutto il mondo.
Un contributo fondamentale all’industria aeronautica e spaziale italiana che il Politecnico di Milano vuole riconoscere conferendo giovedì 6 ottobre 2005 alle ore 16.30 nell’Aula L01 del Campus Bovisa del Politecnico di Milano in via La Masa 34 la Laurea ad honorem in Ingegneria Aeronautica ad Amedeo Caporaletti e in Ingegneria Spaziale a Manfred Fuchs.
Per l’occasione inoltre, da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l’Atrio grande capannone del Campus Bovisa-La Masa sarà allestita la mostra "Elicotteri, satelliti e non solo…".
AgustaWestland esporrà il mozzo e la trasmissione dell’EH101, l’elicottero più grande realizzato dall’azienda che nella versione US101 è stato scelto per il Presidente degli Stati Uniti, e il banco di integrazione avionico dell’elicottero A109. In mostra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre anche gli elicotteri AB139 e A109 Power.
OHB-System invece esporrà un veicolo per l’esplorazione di Marte (NetLander) e il prodotto di punta della famiglia di satelliti del Gruppo Fuchs: il satellite per l’Osservazione della Terra SAR-LUPE.
Carlo Gavazzi Space esporrà il primo minisatellite italiano per osservazioni scientifiche: MITA. Sarà infine visibile il microsatellite tecnologico RUBIN-2, nato dalla collaborazione tra Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale), Carlo Gavazzi Space ed OHB-System.
Il programma della cerimonia:
Indirizzo di saluto
Professor Giulio Ballio
Magnifico Rettore
Laudatio
Professor Vittorio Giavotto
Lectio
Amedeo Caporaletti
"Il caso Agusta: da Cascina Costa alla Casa Bianca"
Laudatio
Professoressa Amalia Ercoli Finzi
Lectio
Manfred Fuchs
"MONNA LISA: una strategia europea per l’esplorazione della Luna e di Marte"
Motivazioni delle Lauree ad honorem
Professor Quirico Semeraro
Preside della Facoltà di Ingegneria Industriale
Conferimento delle Lauree ad honorem in Ingegneria
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.