Regione: è crisi di Giunta
La bocciatura dei primi articoli sull'assestamento di bilancio ha fatto richiedere a Formigoni la verifica delle condizioni politiche
Si è aperta ufficialmente la crisi in seno alla maggioranza della Regione Lombardia. La bocciatura dei primi articoli sull’assestamento del bilancio da parte del consiglio, dopo una prima sospensione della seduta mattutina, ha fatto dichiarare al presidente Roberto Formigoni l’apertura della verifica di giunta.
L’Assestamento al Bilancio è tornato nel pomeriggio in Commissione. La decisione è stata presa dal Consiglio regionale che a maggioranza ha votato una proposta avanzata dall’Assessore al Bilancio Romano Colozzi dopo che l’Aula aveva bocciato sei articoli del provvedimento con i voti del Centrosinistra e l’astensione della Lega.
Subito dopo ha preso la parola il Presidente della Regione, Roberto Formigoni, sottolineando il fatto che «la richiesta di rinvio in Commissione è un gesto di responsabilità da parte della Giunta». Formigoni ha poi aggiunto: «Ma non voglio minimamente nascondere la gravità di quanto accaduto. Il provvedimento di assestamento era stato approvato unanimemente dalla Giunta, compresi gli assessori leghisti. Il voto di astensione di oggi equivale a un voto di opposizione. Avvierò da subito un lavoro di verifica – ha concluso il Presidente Formigoni – per garantire un governo alla Lombardia. Sarà poi mia premura informare tempestivamente il Consiglio regionale sull’esito di questa verifica».
In seguito alla votazione, i lavori d’Aula sono stati sospesi. Dopo la riunione dei Capigruppo, il Presidente del Consiglio regionale Attilio Fontana ha poi reso noto che le sedute di domani e dopodomani sono state sconvocate.
Il primo articolo del progetto di legge sull’assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2005 era stato respinto per alzata di mano. I successivi cinque articoli, votati per appello nominale, come richiesto dal capogruppo di Alleanza Nazionale Roberto Alboni, sono stati respinti.
Immediato il commento dell’Ulivo, per bocca del diessino Stefano Tosi: «È una crisi politica: i rapporti tra Cé e Formigoni sono solo un pretesto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.