Un anno di erranze per Abrigliasciolta
Anniversario per la libreria di via Albuzzi. Sabato alle 20 incontro sul tema dei migranti
La libreria (anche se è un po’ riduttivo chiamarla in questo modo) Abrigliasciolta compie un anno di attività . Un anno intenso, pieno di iniziative, un bel segnale per la cultura a Varese, molto più viva di quanto si pensi e si sospetti. Nel cortile di casa Perabò sono passate migliaia di persone per partecipare aglioltre cinquanta incontri, con scadenza settimanale, organizzati da Ombretta Diaferia (nella foto a sinistra) e Alessandro Gianni.
«Siamo parte del mondo che ci accoglie e per questo il punto di incontro tra letture e culture di casa Perabò, non solo valorizza il libro come ultimo strumento del pensiero, ma l’essere umano stesso come originale artista della propria vita» dicono Ombretta e Alessandro. «Solitamente un compleanno si festeggia con frizzi, lazzi, incontri e riflessioni sul tempo che ci siamo lasciati dietro le spalle. Abrigliasciolta vuole lanciare un segnale molto incisivo, invece: riproporre l’appuntamento dell’otto ottobre alle otto di sera in Via Albuzzi, 8, proprio come un anno fa, aprendo lo spazio ad un tema attualissimo ed urgentissimo: la migrazione di cui l’uomo, di qualsiasi latitudine, è oggetto».
L’incontro di sabato otto ottobre, infatti, sposterà l’orario dalle 19 alle 20 e sarà interamente dedicato al tema del microcammino, accogliendo tutti i segnali di coloro che abrigliasciolta l’hanno fatta per un anno intero.
Paolo Ruspini lo scorso anno propose un ottimo percorso firmato Erranze. Da quella esperienza ci siamo orientati verso un incontro collettivo ed aperto a tutti che prenderà gli assunti dalle riflessioni del ricercatore sociale ad un anno dalla pubblicazione de ‘Migration in the New Europe’ (edited by Agata Gorny and Paolo Ruspini for Palgrave edition).
Il compleanno di Abrigliasciolta sarà dunque caratterizzato anche dalla presenza di Peter Bayuku che ci farà scoprire la sua Sierra Leone e quello degli erranti 2005, che accoglierà alcuni dei protagonisti dell’edizione 2004 e quelli della stagione abrigliasciolta 2004-2005 e tanti altri che stanno continuando a farci giungere le loro partecipazioni.
Abrigliasciolta
migranti
microcammini
Peter Bayuku
il microcammino degli erranti
Luca Traini
Terenzio Cuccuru
Metello Faganelli
Isabella Mauceri
Patrizia Mari
Giancarla Bezzecchi
Jaime Gamboa
Andrea Bosetti
Stefano BrunoLa community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.