Uragano Stan colpisce le coste del Messico

Almeno 69 i morti nel passaggio dell'uragano in America centrale

Alla fine è arrivato. Fortunatamente calato di potenza nelle ultime ore – il centro nazionale per gli uragani di Miami lo ha declassato a tempesta tropicale, mentre prima era classificato come uragano di categoria Uno – il ciclone ha raggiunto stamattina la zona costiera a sud di Veracruz, nel Golfo del Messico. Nello stato messicano del Chiapas sono state registrate due vittime e 10mila evacuati, senza contare i fiumi tracimati e i danni ambientali; il maltempo ha provocato il crollo di alcuni tetti e il ferimento di quattro persone nello stato di Veracruz.

Stan, il decimo uragano di questa stagione nel mar dei Caraibi, giunge in Messico dopo aver attraversato nel week-end le coste dell’America centrale e la penisola dello Yucatan: almeno 69 persone sono morte a cusa di frane, inondazioni, smottamenti. Il bilancio più tragico a El savador, dove i morti sono stati almeno 49; in Nicaragua le vittime sarebbero state sei, in Guatemala otto, in Honduras due.

L’uragano non arriva inatteso: già ieri nella zona di Veracruz le autorità avevano provveduto a sgomberare circa 100mila persone a rischio, il Messico aveva chiuso i principali porti per l’esportazione petrolifera (Dos Bocas, Cayo Arcos e Coatzacoalcos), e il monopolio di stato petrolifero Pemex aveva evacuato 270 operai da cinque piattaforme nel Golfo del Messico.

Una curiosità: per la regione ‘Caraibi, Golfo Messico e Atlantico Nord’ l’elenco dei nomi va da Arlene a Wilma, in ordine alfabetico, e si alternano nomi maschili e femminili: Ophelia, Philippe, Rita, Stan. Le liste, stabilite dai comitati regionali, sono gia’ pronte dal 2010. Nel 2011 si riprendera’ la lista del 2005, e cosi’ via.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.