Van Loon più lo conosci e più lo ami

Nella "Storia dell'umanità" conduce il lettore sulla scena degli eventi, raccontando con semplicità, passione e saggezza le vicende umane

Come avete potutto leggere nel  "Primo piano" della nostra newsletter la figura di Hendrik Willem Van Loon scrittore e divulgatore di scienza va rivalutata alla luce di ciò che noi vediamo oggi in tv (il rifermiento alla famiglia Angela è azzeccato). Come quando si parla di musica si dice che senza Bach i Beatles non sarebebro esistiti, così noi diciamo che senza van Loon piero e alkberto Angela non ci parlerebbero dal tubo catodico raccontandoci come funzioan il cervello o come un jet se ne sta sospeso nell’aere.

Oggi questo stravagante intellettuale è stato riscoperto: i suoi libri in Italia vengono pubblicati da Salani e su E-bay si possono fare delle battaglie d’asta a colpi di rialzo per i suoi scritti.
Iniziamo con la sua Storia dell’umanità, pubblicato per la prima vola nel 1921.
Nell’introduzione l’autore racconta di quando, da ragazzo, si arrampicò fino in cima alla vecchia torre di una chiesa di Rotterdam; anni dopo, quell’episodio gli ispirò la metafora della storia come «torre dell’esperienza, costruita dal tempo fra gli sterminati campi delle epoche passate». Da allora in poi, intere generazioni di lettori di tutte le età hanno visto la storia attraverso gli occhi e le parole di van Loon. Considerato uno dei più geniali storici divulgatori di fama internazionale del Ventesimo secolo, conduce il lettore sulla scena degli eventi, raccontando con semplicità, passione e saggezza le vicende umane e mettendo in luce i legami tra arte, pensiero, cultura e realtà quotidiana. In uno stile caldo e personale, vivace e appassionante, l’autore costruisce un percorso dall’alba dell’era dell’uomo fino agli avvenimenti che hanno segnato il secolo appena trascorso: una storia ricca di dettagli e di brillanti divagazioni che infondono vita ai personaggi e trasformano i fatti in un meraviglioso racconto d’avventura. Questa nuova edizione aggiornata della sua opera più celebre, corredata dai disegni a china, le mappe e la cronologia illustrata dell’autore, ripropone un classico affascinante, al quale ben si adatta una frase di Leonardo: «Più si conosce e più si ama».

Hendrik Willem Van Loon
Storia Dell`Umanita`
€ 16.53
pp. 656   

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.