AgendaVarese 2006, l’agenda che guarda il 2005

Presentata al Salone Estense la terza edizione della agenda realizzata da Domenico Ghiotto, Angelo Puricelli e Carlo Zanzi

Una festa per tutti: per i tre autori, per il nuovo editore e per quello che si definisce normalmente "numeroso pubblico" a cui bisogna assolutamente aggiungere anche l’aggettivo "affezionato".
Questa è stata la serata di presentazione dell’edizione 2006 AgendaVarese, la terza prova fotogiornalistica di Domenico Ghiotto, Angelo Puricelli e Carlo Zanzi che accompagnerà il prossimo anno con le immagini dell’anno che sta per finire.

Per l’agenda 2006 nuova veste e nuovo editore: abbandonato («con i più grandi ringraziamenti per averci accompaganato nei nostri inizi» ha aggiunto Carlo Zanzi) Macchione, la versione 2006 è stata infatti realizzata – con veste grafica completamente rinnovata – dall’editoriale Eureka, che edita testate molto popolari come "l’Occasione" o il "Trova Lavoro e Carriere".
Un volume che racconta il 2005 letteralmente giorno per giorno, e che ha fatto da efficiente ispirazione per i giornalisti intervenuti, chiamati dal moderatore – o forse conduttore, per come governa con piglio deciso le serate complesse, con molti relatori… – Antonio Franzi ad evidenziare il proprio ricordo dell’anno che sta finendo.

Dall’inaugurazione della nuova piazza Montegrappa di Maniglio Botti, storica "colonna" della Prealpina, («l’unica cosa che resterà davvero ai cittadini di tutti i fatti accaduti in quest’anno») alla maratonina e in generale allo sport per disabili di Roberto Bof di Rete 55 («Un settore dello sport che ci dà tante soddisfazioni, e poco conosciuto») , dalla segnalazione di Patriza Sirtori di Telesettelaghi per il 2006 («Varese potrebbe diventare un laboratorio politico») alla ridefinizione del ruolo di giornalista oggi di Ezio Motterle, caporedattore del Giorno a Varese («In un momento in cui il ruolo di giornalista sta subendo una profonda trasformazione – e in questi giorni siamo in sciopero proprio per questo – le foto di questa agenda dimostrano che fra i veri giornalisti rimasti ci sono proprio i fotografi»).

Una serata di festa, avvenuta nel bel salone estense, che tutti si augurano prosegua anno per anno: e il primo a farlo è proprio l’Editore Cavenaghi, che ha sottolineato come «Queste esperienze sono più belle quando assumono una forma di continuità, e non sono dei semplici spot annuali». tanti auguri, anche per il 2007, anche da Varesenews.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.