Difendiamo le Alpi

Il 28 e il 29 novembre un workshop del Wwf per discutere di conservazione della biodiversità delle Alpi

Si incontreranno a Como il 28 e 29 novembre decine di amministratori locali, rappresentanti di parchi e aree protette e ricercatori universitari provenienti da tutto il nord Italia, chiamati dal WWF Italia, l’Unione Province Italiane UPI e dalla Provincia di Como per parlare di pianificazione del territorio e tutela della biodiversità nelle Alpi; occasione,  il workshop dal titolo “Ecoregione Alpi: dalla visione all’azione – Progettazione e realizzazione di reti ecologiche su area vasta” che avrà lo scopo di approfondire il modo in cui gli strumenti di governo del territorio su area vasta contribuiscono alla conservazione della biodiversità.

Il WWF Internazionale promuove da tempo un nuovo approccio alla conservazione della Natura su aree vaste, omogenee dal punto di vista ecologico, rappresentative della Biodiversità del nostro pianeta: le cosiddette Ecoregioni, tra cui le Alpi. Lo scopo, attraverso una progettazione partecipata di tutti i soggetti presenti a livello locale sul territorio, è l’attuazione di progetti specifici e di piani d’azione. In questo ambito il WWF Italia e l’Unione delle Province d’Italia lavorano fianco a fianco e organizzano momenti di formazione e informazione per tecnici e amministratori del settore pubblico e privato come appunto il workshop di Como.

Ospitato nella splendida Villa Gallia l’incontro è rivolto ad amministratori pubblici e tecnici della pianificazione e della gestione del territorio di Regioni, Province, Comuni, Comunità Montane e Consorzi di gestione, ai ricercatori e ai gestori di aree protette. Obiettivi, aprire un confronto tra le pubbliche amministrazioni e gli esperti imepganti nella gestione del territorio, incoraggiare la co-pianificazione degli enti pubblici creando una rete di aree impegnate nella tutela del territorio alpino, individuare alcune linee d’azione per l’attuazione concreta della conservazione ecoregionale nelle Alpi, stimolare la nascita di progetti specifici sul territorio, che rientrino nello spirito della conservazione ecoregionale.

Per la prenotazione dei posti ancora disponibili è possibile rivolgersi al WWF Italia sul sito www.wwf.it/alpi o tramite e-mail alla segreteria  a.bossi@wwf.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.