Fotogrammi di scienza

Martedì 29 novembre in via Ravasi sarà presentato un servizio televisivo sulla divulgazione scientifica in Insubria, realizzato da studenti di Scienze della comunicazione

Nuovi segnali di forte legame con il territorio dall’Università dell’Insubria. Il laboratorio di giornalismo televisivo, curato dal dottor Antonio Franzi per il corso di Scienze della comunicazione e ormai giunto alla terza replica, quest’anno ha prodotto un magazine televisivo sulla divulgazione scientifica nell’area insubrica.

‘Insubria e Scienza, un percorso tra divulgazione e ricerca’ sarà presentato ufficialmente martedì 29 novembre in via Ravasi (aula 2.01, ore 12) ed è il frutto di un lavoro collettivo dei nove studenti iscritti al laboratorio, costituitisi in una redazione sotto la guida della decennale esperienza di Franzi, che ha permesso loro di sperimentare sul campo i rudimenti del mestiere di giornalista televisivo: raccogliere informazioni, redigere testi, fare interviste…insomma, un’esperienza ‘a tutto schermo’. Per le riprese e il montaggio dei filmati la neo-redazione è stata supportata dalla casa di produzione Areafilm di Varese.

Divisi in gruppi, i giovani hanno approfondito diversi ‘casi’ del territorio: solo per citarne alcuni, il CCR (Centro Comune di Ricerca) di Ispra e il Parco Campo dei Fiori, analizzando le modalità di divulgazione di un argomento spesso ostico per la gente comune, la scienza e le sue applicazioni. Un tema caro al docente di Comunicazione scientifica, Ezio Vaccari, che ha commissionato al laboratorio il magazine proprio per avvicinare il pubblico all’attività scientifica dell’Insubria, fiorente sia per quanto riguarda la ricerca di base sia per quanto riguarda le applicazioni tecnologiche, importanti pilastri dello sviluppo economico dell’area.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.