Olimpias, solidarietà agli operai licenziati
C'è chi offre pasti a prezzi contenuti e chi fornisce materiale per la protesta dei lavoratori che dura dal 19 ottobre
Qualcosa si muove all’Olimpias di Cassano Magnano. La catena di solidarietà per le famiglie dei 117 licenziati dall’azienda che il gruppo Benetton ha deciso di chiudere senza preavviso è partita dal Bar 98-04 di via Verdi. I proprietari del locale, stimolati dalla precaria situazione delle famiglie dei lavoratori che da un giorno all’altro si sono ritrovati a piedi e senza occupazione, hanno deciso di offrire a costi super contenuti il menù del giorno agli operai e alle loro famiglie: pizza, bibita e caffè a 6 euro. Un gesto corredato dal volantino che campeggia all’esterno del locale: solidarietà ai lavoratori dell’Olimpias.
Non è comunque un’iniziativa isolata. A Cassano Magnano e nei comuni limitrofi, tutti colpiti dalla chiusura dell’azienda, dato che molti degli operai risiedono a Gallarate, Busto Arsizio, Samarate, Cardano al Campo, si sta sviluppando un tam tam per fornire il materiale necessario alle iniziative di protesta ai lavoratori che occupano l’azienda: in via Boscaccio arrivano carta per volantini, ciclostile, fornelli per far da mangiare, gazebo per riunioni esterne, videoproiettori, pc e linee internet, bevande, brandine. Oltre a questo, l’offerta di accudire i figli delle famiglie che lavoravano al completo all’interno della stamperia-tessitoria cassanese. Tutto nell’attesa, giovedì prossimo, di un nuovo incontro tra l’azienda e le rappresentanze sindacali dei lavoratori, che occupano la fabbrica dal 19 ottobre scorso, ininterrottamente. La produzione è ferma, i camion arrivano e sono costretti a fermarsi all’esterno dei cancelli, bloccati dalla protesta degli operai. La politica locale si è mossa nei giorni scorsi per cercare di assicurare un futuro all’azienda e agli operai impiegati, ma per il momento la decisione di chiudere da parte del gruppo Benetton, che controlla l’Olimpias al 100 per cento, sembra irremovibile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.