Sahara dei segreti e dei pensieri

Sabato prossimo a Laveno Mombello la mostra e la discussione del libro sul viaggio itinerante nel continente nero

“Sahara dei segreti e dei pensieri”: con un titolo accattivante si presenta l’iniziativa del Comune di Laveno Mombello, patrocinata dalla Regione Lombardia e della Provincia di Varese.
Si tratta di un libro di Luciano Rossi ma anche della manifestazione che si terrà in Villa Frua (sede del comune e della biblioteca) a Laveno Mombello in Via Roma 16/A, in data 12 novembre alle ore 10.30.

L’obiettivo è quello di ripercorrere attraverso una mostra fotografica la straordinaria rotta della “Croisière des sables”, una spedizione partita da Varese alla ricerca di testimonianze del passato nella depressione del Mourdi e dell’Ennedi, entrambi compresi nel Ciad. Si prospetta un evento culturale di spessore che è attinente alla tradizione del compiere imprese e viaggi tipica della “varesinità” nel corso della sua storia. Su una pagina lunga 16 metri si potrà ammirare un percorso emozionale dell’impresa che ha visto un piccolo gruppo di varesini attraversare l’Africa da ovest a est in un itinerario alla ricerca di testimonianze passate. Il Sahara diventa allora luogo “segreto” da scoprire e l’itinerario diventa la via di comprensione del profondo significato del viaggio.

Gli argomenti esplorati nel libro verranno esposti anche gli interventi del prof. Robertino Ghiringhelli e dell’art director Paolo Zanzi.

Partecipe di colori, profumi e sapori legati all’esperienza, il pubblico potrà apprezzare l’impresa che ha toccato luoghi mai esplorati e realizzato importanti scoperte archeologiche.

Il libro a cui la presentazione si riferirà è corredato da una notevole documentazione fotografica realizzata da Riccardo Ranza. L’allestimento degli spazi di villa Frua è a cura dall’ art director Paolo Zanzi che si è occupato per Nicolini Editore del libro in questione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.