Semaforo-spia al raddoppio?

Al vaglio la possibilità di raddoppiare il controllo dell’incrocio di Abbiate Guazzone. Il vicesindaco: «Troppi morti sulla Varesina»

I semafori-spia non piacciono ai cittadini, ma sono una bella lezione per i trasgressori: «chi sbaglia deve pagare, sulla Varesina ci sono già stati fin troppi morti», afferma il vicesindaco Gianluigi Margutti. E molto probabilmente le fotocamere di questo tipo (contro chi passa con il semaforo rosso) in dotazione al Comune di Tradate passeranno da una a due in breve tempo.

La telecamera in dotazione al Comune di Tradate è stata installata per un anno e mezzo all’incrocio delle "cinque strade", registrando centinaia di infrazioni al codice della strada (tutti passaggi di auto con il semaforo rosso). Da febbraio del 2005 la fotocamera è stata posizionata all’incrocio della Varesina con via Monte San Michele, ad Abbiate Guazzone, vicino al Centro commerciale Tradate, in direzione Varese. Da allora vengono registrate dalla fotocamera circa sei infrazioni al giorno. Un numero non alto come la precedente installazione (superava le venti multe al giorno), ma comunque consistente.

Il Comune sta ora vagliando la possibilità di raddoppiare lo strumento installandolo allo stesso incrocio, ma anche in direzione Milano.
«Questa fotocamera è uno strumento per la sicurezza del cittadino – spiega Margutti -. La Varesina è una strada pericolosa se non si rispetta il codice della strada. Il Comune non vuole far cassa, non interessa questo punto di vista e chi lo pensa continui pure a pensarlo. Noi stiamo portando avanti questo progetto in accordo con l’associazione vittime della strada, per una strada Varesina più sicura. Basta considerare che da quando in Inghilterra utilizzano questa tecnologia, le vittime di incidenti stradali sono calati dell’80 per cento».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.