Un giardino occidentale

di Sandro Sardella

… Ecco, io sono nata in un luogo popolato di bellissimi soli, e sono stata colpita dalla loro luce. Ho specchiato gli artisti che ho incontrato. … (Lisa Ponti ad Elena Pontiggia)

 

Al Palazzo delle Stelline, Sala del Collezionista, Milano, Corso Magenta 61, dal 6 ottobre al 12 novembre 2005 … In viaggio con Fontana, Gio Ponti, Boetti … Il mondo di Lisa Ponti a cura di Elena Pontiggia …

È cosa buona salutare e bella vedere una mostra lunga come questa (percorre più di settant’anni).

È una raccolta d’arte ricca di passione, di ricerca, di diversi incontri. Un racconto poetico.

È un viaggio con gli artisti quindi la storia della vita di Lisa Ponti.

 

Chi è Lisa Ponti, nata a MI nel 1922 e che disegna e scrive?

È una figura di collezionista molto particolare. Per gli artisti la casa di Gio Ponti, a Milano, è stata sempre un luogo di incontro, attorno alla figura del grande architetto. Lisa, sua figlia, si è trovata quindi naturalmente, fin dagli anni quaranta, a collaborare con le riviste d’arte fondate dal padre (Stile e Domus) e a conoscere da vicino gli artisti, lavorando fianco a fianco con loro.

Attualmente scrive d’arte, d’architettura e design per varie testate.

La prima mostra di disegni di Lisa Ponti ha avuto luogo alla Galleria Toselli, a Milano, nel 1992.

 

… ci si poteva girare in mezzo col pensiero, perdercisi, fermarsi a prendere il fresco, o scappare via di corsa. …  (Italo Calvino)

… Sala del Collezionista … tra l’altro opere … ispirate da Lei o create apposta per Lei .. di Campigli, Usellini, Fausto Melotti, Milani, Vedova, Matisse, Nanda Vigo, Gilardi, Christo, Vincenzo Agnetti, Prini, Schifano, Ontani, Mario e Marisa Merz, Mario Nigro, Knap, De Dominicis, Fontana Gio Ponti Boetti, Clemente, Pistoletto,Paladino, Bagnoli, Salvo, Fabro, De Maria, Keith Haring. Corrado Levi, Carla Accardi,  Germanà, Truffa, Turola, Obiso, Faita, Charlemagne Palestine, Serrapica, i figli artisti Matteo e Salvatore Licitra, .. 

.. e una ristretta scelta di disegni di Lei medesima .. (e tra l’altro .. alla GNAM di Roma . dal 15 ottobre a cura di Maura Picciau, .. 50  pezzi esposti, tutti lievi disegni a matita e acquerello .. ) .. ..

 

carte che rinfrescano .. che sono gesto e segno che suona .. un giardino occidentale ..

la leggerezza materica pulsa di sapienza antica .. c’è l’acqua della pioggia e del mare .. c’è il sole .. l’albero ..

quante cose in un piccolo esile foglio bianco formato A4 ..

una magia capace di stupirci di regalarci una freschezza omeopatica .. il profumo del caffé mattutino .. il rumore dell’acqua che diventa musica .. il silenzio ..

l’impalpabilità di una carta che si fa pensiero . . trama vitale e puro movimento .. rimbalzo e traccia  

delicati segni a matita e  acquerello.. di perpetuo smarrimento e di raffinata complicità ..

un scivolare ben oltre l’immagine che lentamente pervade incanta purifica salva …

spazio e luce  .. decisa fuga dalla volgarità e dalla disperazione  .. nello sbadiglio immenso di Milano.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.