Varese capitale del turismo d’affari

Per la prima volta il principale appuntamento italiano dedicato ai viaggi d’affari si tiene in Lombardia e la scelta è caduta sulla città giardino

Per la prima volta il principale appuntamento italiano dedicato ai viaggi d’affari si tiene in Lombardia e la scelta è caduta su Varese. L’edizione 2005 di “Full Contact Business Travel”, ospitata in questo fine settimana dalle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”, è una conferma autorevole del ruolo acquisito dal nostro territorio su questo settore economico di grande rilievo: «Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo risultato, conseguito in seguito a una candidatura presentata da Varese Convention Bureau, grazie al supporto delle Istituzioni Locali e di Regione Lombardia – spiega Delio Riganti membro di giunta della Camera di Commercio – Un traguardo che ci permette di celebrare al meglio i primi due anni d’attività di Varese Convention Bureau, organismo fortemente voluto dalla Camera di Commercio e dalla Provincia per promuovere il territorio varesino quale sede congressuale e di turismo d’affari».  

Sono previsti incontri programmati a porte chiuse nei 500 metri quadri espositivi allestiti alle Ville Ponti: oltre 40 tra più qualificati Travel Manager – chi organizza viaggi e stipula contratti per tutti coloro che all’interno di aziende viaggiano per affari – s’incontrano dunque con un numero selezionato d’espositori che presentano la propria offerta in un workshop ad alto profilo.

Full Contact Business Travel ha portato in provincia di Varese oltre 120 esperti del settore a livello nazionale fra cui i rappresentanti di alberghi, catene alberghiere, compagnie aeree, agenzie di viaggio business, compagnie di autonoleggio e fornitori di servizi per il business travel.  Il fatturato generato  è notevole, ma il beneficio più significativo è senza dubbio legato alla promozione di cui il territorio varesino godrà per il fatto stesso di ospitare questo prestigioso evento nazionale, che ci qualifica ulteriormente nei confronti degli operatori del settore.

«Quella che fino a pochi anni fa era la cenerentola diventa oggi la stella del settore congressuale e del turismo d’affari: un risultato raggiunto grazie alla determinante sinergia tra Provincia di Varese e Camera di Commercio di Varese». commenta Giangiacomo Longoni, assessore al Marketing Territoriale e Identità Culturale della Provincia.

«Nella scelta di Varese come destinazione per Full Contact Business Travel 2005 –sottolinea Marco Biamonti, presidente di Ediman, la principale casa editrice del settore, nonché organizzatore dell’evento – ha giocato un ruolo decisivo la vicinanza all’aeroporto di Malpensa e al modernissimo polo fieristico di Rho-Pero la cui attività ha preso il via proprio quest’anno: due circostanze che fungono da indubbi motivi d’attrattiva per i buyers ospitati, oltre ovviamente alla presenza di un interlocutore qualificato quale Varese Convention Bureau».

Buyer che hanno accolto con grande interesse anche l’invito a partecipare a un Educational Tour. Domani (domenica 20 novembre, Ndr.), infatti, ci saranno anche i rappresentanti di alcune delle più importanti imprese italiane – è il caso di Armani, Milupa, Sole 24 Ore, Total Italia e Dolce & Gabbana – al percorso di presentazione dell’offerta congressuale e di business della nostra provincia, allargato al polo fieristico di Rho-Pero, organizzato dal Varese Convention Bureau.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.