A fuoco condominio, 30 persone evacuate nella notte
Il corto circuito di una coperta termica distrugge un piano. Due persone in ospedale per lievi ustioni. Fiamme anche a Cassano Magnago
E’ scaturito dal mal funzionamento di una coperta temica l’incendio che ha distrutto questa notte il sesto piano di una palazzina in via Torino a Gallarate (nella foto del lettore Carlo Canziani, il condominio ripreso attorno alle 2). Le fiamme si sono sviluppate attorno all’una e in quel momento in casa non erano presenti i proprietari dell’appartamento, gli Spampinati, tornati a casa proprio mentre il fuoco divampava. La coppia ha dato l’allarme prima di mettersi in salvo. Subito sono scattati i soccorsi: sul posto sono intervenute diverse unità dei vigili del fuoco, della polizia e dei carabinieri: il condominio si trova difatti a pochi metri dal commissariato cittadino, in via Torino 2. Per
coordinare le operazioni di evacuazione sono intervenute anche diverse unità della Protezione civile e dei carabinieri. Le fiamme hanno divorato interamente il sesto piano dell’edificio, dichiarato inagibile, oltre al piano inferiore, allagato dall’acqua impiegata dai pompieri per domare le fiamme: in tutto tre ore di lavoro. Il più colpito è uno studio legale al quinto piano dello stabile.
Le famiglie evacuate, una trentina di persone, sono state ospitate nei
locali del commissariato fino all’alba, quando i vigili dl fuco hanno avuto la meglio sulle fiamme e la zona è stata messa in sicurezza.
Le conseguenze per i due anziani non sono gravi: sono stati dimessi di lì a poco per intossicazioni e leggere ustioni al volto. Sembra che nell’incendio anche un soccorritore abbia inalato dei fumi.
Poco distante, a Cassano Magnago, solo qualche ora prima un altro incendio ha dato da lavorare ai soccorritori: alla periferia del paese il fuoco ha devastato il tetto di una palazzina di tre piani. Solo l’intervento dei pompieri ha evitato il peggio per le famioglie che abitano nello stabile. Sembra che l’incendio sia stato generato dal mal funzionamento di una decorazione natalizia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.