Camminando e pedalando con il Cai
La sezione vedanese ha messo a punto il programma di escursioni per il 2006
Non solo sci, ma anche lunghe escursioni in incantevoli località montane, lungo fiumi suggestivi come il Mincio o alla scoperta di remoti laghetti alpini. E poi campeggio e lunghe pedalate in compagnia. Ci sono proposte per tutti i gusti nel programma 2006 della sezione vedanese del Cai, che come ogni anno apre le porte anche ai non associati, per offrire a tutti la possibilità di conoscere alcuni degli angoli più belli d’Italia con l’approccio lento e tranquillo di passeggiate e pedalate in mountain bike.
Questo il programma delle escursioni:
25 Aprile: Alla ricerca di San Benedetto (Lago di Como, Val Perlana)
Lungo la boscosa Val Perlana, sulle tracce silenziose dei frati benedettini, un’antica strada romana conduce nel territorio dell’Isola Comacina alla scoperta di antichissime abbazie.
14 Maggio: Il sentiero dei Franchi (Piemonte, Val di Susa)
La Via Francigena, famoso cammino medioevale, condurrà a svelare i misteri della Sacra di San Michele (962m). L’escursione prevede la salita del Monte Pirchiriano e la visita guidata dell’abbazia benedettina.
4 Giugno: "BiciCai". Valle e Parco del Mincio
In bici e in barca fino a Mantova attraverso le valli del Mincio, tra dolci colline ricche di storia, una pianura ricca di frutti e grandi paludi ricche di vita.
24 e 25 Giugno: Montagne di latte (Svizzera)
A piedi tra le verdi montagne della Gruyère, dove c’è ancora chi vive rispettando i ritmi dettati dalla natura. Formaggio naturalmente, ma anche romantiche sinfonie d’acqua che si gettano a valle, dolci melodie di fronde accarezzate dal vento e castelli le cui pietre narrano antiche storie che si fanno leggenda.
8 e 9 Luglio: Via delle Bocchette (Madonna di Campiglio, 1522m)
Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta, pur non essendo molto esteso, è uno dei gruppi alpini più spettacolari e caratteristici. Fa parte da alcuni anni del parco naturale Adamello-Brenta; la Via delle Bocchette, con un percorso aereo mozzafiato, può fare scoprire il cuore di queste impervie montagne.
22 e 23 Luglio: Valle di Funes
In cima alle Odle, Sass Rigais (3025m), per la ferrata della parete sud-ovest.
10 Settembre: Laghi di Arpy, 2066m – Monte Colmet, 3024m (Valle d’Aosta, Morgex)
L’escursione porta, su una bellissima sterrata pianeggiante (solo 120m di dislivello), per boschi di larici ed abeti, fra arbusti di mirtilli e lamponi, alla piccola conca glaciale dove riposa il lago di Arpy: a contatto con la natura più dolce. Per chi vuole ancora proseguire, c’è un bel sentiero che sale tra prati e pietraie ai panorami imprendibili del Monte Colmet: dal Bianco al Gran Paradiso, dal Rosa al Cervino, insomma uno spettacolo incantevole dal più bel balcone della Valle d’Aosta.
8 Ottobre: "MareCai". Il Sentiero dei poeti (Golfo di La Spezia. Tellaro, Monte Marcello, Bocca di Magra, Tellaro)
L’ultima tappa del Sentiero dei poeti percorre la lunga penisola del Caprione, all’interno del Parco naturale Montemarcello-Val di Magra, alle porte della Versilia. Il percorso è gradevole, il tranquillo villaggio di Montemarcello fu fondato dal console romano Claudio Marcello e sulla cima di Monte Merlo si potrà visitare l’Orto botanico.
5 Novembre: Sulle tracce di re Desiderio (Civate, Lecco).
Escursione in valle dell’Oro. In questa valle, a quota 662m, sorge la basilica di San Pietro in Monte, considerata uno dei monumenti più antichi della Brianza; si dice che la sua origine risalga al 772, quando Desiderio, ultimo re dei Longobardi, ampliò un piccolo oratorio in segno di riconoscenza.
12 Novembre: Castagnata e pranzo sociale in rifugio (Località da destinarsi)
Informazioni e iscrizioni nella sede in via dei Martiri, 9 presso Villa Spech, ogni giovedì dalle 21,15 alle 22,30 (tel. 339 6271889)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.