Ci ritroveremo in Paradiso
Si puo' rivivere la propria vita attraverso gli occhi di 5 persone? Secondo Mitch Albom sì
Se fossimo certi di incontrare anime familiari in cielo, forse penseremmo alla nostra dipartita con minore angoscia e se anche apparteniamo alla folta schiera di chi ha deciso di non pensare al POI, per esorcizzarlo e vivere il presente con il piede costantemente posato sull’acceleratore della vita, questo romanzo potrebbe darci ottimi spunti di riflessione.
Eddie, l’ottuagenario protagonista del meraviglioso romanzo di Mitch Albom "Le 5 persone che incontri il cielo" ha trascorso la sua lunga vita come manutentore in un luna park, osservando il mondo dalla ruota panoramica e attraversandolo a bordo del trenino magico, ma nel giorno del suo ottantatreesimo compleanno muore da eroe, nel tentativo di salvare una bambina intrappolata in una giostra impazzita. (se poi ci sia riuscito o no, questo lo scopriremo nel corso della lettura!)
Ed ecco che accade ciò in cui non avrebbe mai sperato, la più bella magia che abbia mai vissuto: rivivere la sua vita attraverso gli occhi di 5 persone che più o meno volontariamente ne hanno influenzato e scolpito indelebilmente le pagine (tra questi, la sua adorata moglie Marguerite, che troppo prematuramente l’ha lasciato solo)
Queste persone lo aiuteranno ad elaborare emozioni, dolori e lutti non ancora rimarginati e a dare un senso alla propria vita terrena, per quanto apparentemente semplice e banale.
Albom, con questa sorta di fiaba esistenzialista ci lancia un grande messaggio d’amore che sconfigge la morte, e celebra con freschezza e maestria lo spirito di sacrificio e la dignità di ciascuno di noi.
________________________________________________
Mitch Albom è giornalista sportivo e tiene seguitissime rubriche radiofoniche e televisive. Il suo I miei martedì col professore, pubblicato da Rizzoli nel 1998, è stato un grandissimo successo: tradotto in 34 Paesi, è rimasto ai vertici delle classifiche americane per oltre 4 anni.
_________________________________________________
Mitch Albom
"Le 5 persone che incontri il cielo"
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Euro 8,40
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.