Operativa entro gennaio la nuova caserma dei Vigili del fuoco

Dopo le sollecitazioni di sindaco e esponenti politici delle scorse settimane è partito in sordina il trasloco verso la nuova sede di via Strà Madonna

Non è stata la patrona Santa Barbara e non sarà nemmeno la Befana a consegnare ufficialmente ai Vigili del Fuoco di Saronno le chiavi della nuova caserma, ma entro gennaio la nuova sede di via Strà Madonna sarà sicuramente operativa. Dopo la lettera di protesta del sindaco di Saronno e l’interrogazione al Ministro degli Interni Pisanu presentata dall’onorevole Marco Airaghi, qualcosa si è mosso e in questi giorni è iniziato in sordina il trasloco delle prime attrezzature nella nuova sede. "Poche cose, non è ancora il trasloco vero – spiegano dalla caserma di via Pasta – ma sappiamo che il 2 gennaio arriverà l’impresa di pulizie e dopo il loro intervento potremo realmente iniziare a spostare le attrezzature".

La paradossale situazione della nuova caserma, i cui lavori sono iniziati alla fine degli anni Novanta e sono a lungo rimasti fermi per mancanza di forndi, si è dunque sbloccata. Nessuno si sbilancia con una data certa, visti gli intoppi e i ritardi che hanno caratterizzato fin qui la travagliata storia della caserma di via Strà Madonna, ma per il mese di gennaio dovrebbe essere completato il trasloco e i Vigili del fuoco dovrebbero già essere operativi nella nuova sede, mettendo così la parola fine all’onorata carriera dell’edificio di via Pasta. Lo stabile – oggi in condizioni davvero precarie, tanto da aver costretto, più di una volta, i pompieri del distaccamento di Saronno a chiedere ospitalità in altre sedi per inagibilità della loro caserma – sarà quasi sicuramente abbattuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.