Poesie politiche, presentazione a Como
Venerdì 16 dicembre alle 18 al Punto Einaudi Pietro Berra racconta il suo ultimo libro
Venerdì 16 dicembre alle 18, al Punto Einaudi di Como in via Carducci 3, Pietro Berra, giornalista per La Provincia di Como e Diario della Settimana, presenta il suo nuovo libro, “Poesie politiche”.
«Questo è uno dei pochi libri già maturi tra quelli dei molti trentenni che ci confortano con la loro passione per la poesia» scrive Maurizio Cucchi nella prefazione del libro pubblicato da Luca Pensa Editore di Cavallino (Lecce) nella collana Alfa-Omega diretta da Stefano Donno, che si prefigge di monitorare a 360 gradi quanto stia succedendo di nuovo nel panorama letterario nazionale.
«Circola oggi un’evidente voglia di poesia civile, di presenza del poeta nelle cose del proprio tempo – sottolinea Cucchi -. E credo sia un’esigenza profonda, non una semplice moda. D’altra parte il poeta, sempre, ha il diritto e il dovere di essere interprete, con i mezzi della poesia, del tempo in cui vive. Specie se è un tempo in confuso movimento come il nostro. Pietro Berra dimostra l’autenticità di quest’esigenza, anche se il carattere politico delle sue poesie non è da intendersi in senso restrittivo, bensì aperto alla complessità del reale nelle sue manifestazioni articolate e molteplici».
L’opera di Berra, che ha all’attivo altre due raccolte e una biografia del poeta Giampiero Neri, si articola in cinque sezioni – Guerre e pace, L’impero dei sensi di colpa, La questione settentrionale, Bestiario di un vegetariano e Fiumi sotterrati – in cui l’impegno civile va a braccetto con l’ironia e l’attualità con la memoria.
“POESIE POLITICHE”
di Pietro Berra
Luca Pensa Editore
Collana Alfa-Omega
diretta da Stefano Donno
122 pagine
12 euro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.