Un Capodanno in bianco

Sciate e cenoni d’alta quota; non perdetevi l’occasione di inaugurare l’anno tra le nevi del Ticino, gustandovi anche qualche tradizione locale

Chi si diverte a Capodanno si diverte tutto l’anno…dei diversi modi di salutare l’anno nuovo, il Capodanno in montagna è un classico: affittare una baita, brindare in compagnia degli amici tra progetti e buoni propositi, concedersi qualche giorno di relax sulle piste da sci. Le proposte non mancano mai, anzi spesso l’imbarazzo della scelta ritarda fino all’ultimo i preparativi: quest’anno andate sul sicuro e festeggiate in Ticino, affidandovi alle offerte della Ticinocard e ai servizi degli impianti convenzionati. Potrete anche decidere di fare il tradizionale cenone nei locali dei paesi che ospitano gli sci-club: in particolare, lo sci-club Amici del Nara ha organizzato la cena di Capodanno al ristorante La Pernice, interno all’impianto – per informazioni e prenotazioni, chiama il +41 (0)91 871 14 25.

Se invece vi attira il Capodanno in piazza, niente di meglio per voi della ‘Festa degli auguri’ di Lugano: nell’affascinante cornice della Piazza della Riforma saluterete in allegria l’anno nuovo, con il sottofondo dei dj della Radio Svizzera di lingua italiana (per saperne di più visita il sito di Lugano Turismo). La festa corona le iniziative luganesi per le festività natalizie, tra cui il coloratissimo mercatino nel centro pedonale e il concorso degli auguri.

Un’antica tradizione del Ticino vuole che i bambini, la notte di Capodanno, facciano il giro delle case del paese per ricevere dai vicini dolcetti e piccoli regali: una simpatica usanza che richiama le visite ‘dolcetto e scherzetto’ di Halloween, ma che ormai si va perdendo. Per vedere le piccole comitive di bimbi in azione potete gironzolare per le vie dei pochi paesi in cui la tradizione è ancora sentita, tra cui il paese di Rodi (vi si trova lo sci-club Rodi-Fiesso), dove è nota con il nome di ‘Bondì, bona mann’: ricordate di non presentarvi a mani vuote…

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.