Volare, presto il nome del nuovo proprietario

Le buste con le offerte d'acquisto vincolanti saranno aperte il 28 dicembre. Si fanno i nomi di Alitalia, AirOne e le famiglie Rattazzi e Radici, già in AirEurope

Volare Group conoscerà presto chi sarà a subentrare nella gestione della compagnia aerea commissariata dopo il crack finanziario che ha rischiato di affondarla. Le buste con le offerte vincolanti verranno aperte il 28 dicembre prossimo e il 29 dicembre si saprà chi sarà a rilevare la low cost con sede a Gallarate. Per il momento non ci sono indiscrezioni. Si sa solo che la rosa dei possibili nuovi proprietari sarà limitata a tre-quattro nomi: Alitalia, AirOne, Meridiana, e l’ex dirigenza di AirEurope, attualmente controllata da Volare Group. Il commissario Rinaldini, affiancato dall’advisor Ernst & Young, dovrà poi decidere sulla base delle offerte concrete che verranno messe sul piatto dagli interessati. La crisi finanziaria che ha affondato quella che sembrava potesse essere una degna rivale di Alitalia sul mercato italiano ha avuto anche risvolti giudiziari tuttora al vaglio degli inquirenti, che viaggiano tra pezzi di ricambio pagati più volte e passati dalla frontiera svizzera per essere “gonfiati” nel prezzo, falso in bilancio, distrazione di fondi, mezzi e personale, bancarotta per distrazione allo scopo di fondare una nuova società con la stessa struttura della compagnia commissariata. Numerosi passeggeri rimasti a terra dopo lo stop ai voli sancito nel novembre 2004 si sono nel frattempo iscritti nell’elenco dei creditori, per essere risarciti dei biglietti comparti e mai utilizzati. La compagnia attualmente, dopo la ripartenza dello scorso aprile, opera esclusivamente a Malpensa, con 3 collegamenti settimanali per le isole Mauritius con il marchio AirEurope e con voli giornalieri per Palermo, Catania, Bari e Napoli con la livrea di Volareweb. In più sono ancora di proprietà della compagnia aerea di via Carlo Noè alcuni appetibili slot sugli scali di Linate, Orio al Serio e Venezia.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.