Approvato il piano per abbattere le barriere architettoniche
Centosessantamila euro rifare e migliorare i marciapiedi in centro città
E’ stato approvato dal commissario straordinario Sergio Porena il progetto preliminare, redatto dall’area dei lavori pubblici, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la manutenzione dei percorsi pedonali. Gli interventi hanno un importo complessivo pari a 160mila euro.
«Il progetto – si legge nella relazione dei lavori pubblici – nasce dall’esigenza di adeguare i marciapiedi del centro cittadino per renderli più fruibili da parte dei portatori di handicap, prevendendo l’abbattimento delle barriere architettoniche. I marciapiedi saranno completati con rampe di accesso per disabili, saranno corredati da elementi per l’utilizzo in modo sicuro per le persone ipovedenti (segnali tattili) e, dove necessario, saranno ricostituiti i tappeti di usura»
Gli interventi interessano le seguenti vie:
– via Battisti
– via Staurenghi
– via Speri della Chiesa
– via Robbioni
– via Grandi
– via Mazzini
– via Foscolo
– piazza Cacciatori delle Alpi
– viale Milano
– via Puccini
– via Magenta
– via Del Cairo
– viale Aguggiari
– via Spinelli
– via Avegno
– via Morazzone
– via dei Bersaglieri
– via Rossini
– via Bizzozero
– via San Pedrino
I lavori consistono nella creazione di marciapiedi, nei tratti di strada dove non sono presenti e dove la struttura delle vie lo permette; l’allargamento dei marciapiedi, nei punti in cui la larghezza risulti essere inferiore ai parametri stabiliti dalla normativa vigente (150 cm minimo, mentre l’altezza non può superare gli 8 cm); la creazione di rampe per disabili, all’inizio e alla fine dei marciapiedi e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; la sistemazione delle rampe già esistenti, ma troppo ripide; la sistemazione dei marciapiedi con una pendenza non adeguata; il rifacimento della copertura dei marciapiedi dove si riscontri un elevato stato di usura.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.