Approvato il piano per abbattere le barriere architettoniche

Centosessantamila euro rifare e migliorare i marciapiedi in centro città

E’ stato approvato dal commissario straordinario Sergio Porena il progetto preliminare, redatto dall’area dei lavori pubblici, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la manutenzione dei percorsi pedonali. Gli interventi hanno un importo complessivo pari a 160mila euro.

«Il progetto – si legge nella relazione dei lavori pubblici – nasce dall’esigenza di adeguare i marciapiedi del centro cittadino per renderli più fruibili da parte dei portatori di handicap, prevendendo l’abbattimento delle barriere architettoniche. I marciapiedi saranno completati con rampe di accesso per disabili, saranno corredati da elementi per l’utilizzo in modo sicuro per le persone ipovedenti (segnali tattili) e, dove necessario, saranno ricostituiti i tappeti di usura»

Gli interventi interessano le seguenti vie:

          via Battisti

          via Staurenghi

          via Speri della Chiesa

          via Robbioni

          via Grandi

          via Mazzini

          via Foscolo

          piazza Cacciatori delle Alpi

          viale Milano

          via Puccini

          via Magenta

          via Del Cairo

          viale Aguggiari

          via Spinelli

          via Avegno

          via Morazzone

          via dei Bersaglieri

          via Rossini

          via Bizzozero

          via San Pedrino

I lavori consistono nella creazione di marciapiedi, nei tratti di strada dove non sono presenti e dove la struttura delle vie lo permette; l’allargamento dei marciapiedi, nei punti in cui la larghezza risulti essere inferiore ai parametri stabiliti dalla normativa vigente (150 cm minimo, mentre l’altezza non può superare gli 8 cm); la creazione di rampe per disabili, all’inizio e alla fine dei marciapiedi e in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; la sistemazione delle rampe già esistenti, ma troppo ripide; la sistemazione dei marciapiedi con una pendenza non adeguata; il rifacimento della copertura dei marciapiedi dove si riscontri un elevato stato di usura.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.