Balotta: “La privatizzazione di Sea è fallita”

Intervento del segretario regionale della Fit Cisl

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Dario Balotta, segretario regionale di Fit-Cisl, sulla privatizzazione di Sea, la società che gestisce gli scali milanesi, dopo il fallimento dell’asta (nessuna offerta è pervenuta all’apertura delle buste)

La privatizzazione di Sea è fallita e occorre rivedere le scelte manageriali. Per superare questo impasse occorre che la dirigenza Sea si confronti in modo aperto con i suoi portatori di interessi (passeggeri, vettori, clienti) e con il mercato degli investitori milanesi. Questo però può solo avvenire con una quotazione delle azioni in Borsa e non cedendo quote di minoranza con pasticciate gare. E’ contraddittorio sostenere che non sono state presentate offerte a causa di un business plan troppo prudenziale quando gli acquirenti -tutti esperti del settore del trasporto aereo – erano perfettamente in grado di valutare le ipotesi sottostanti e le decisioni sulle quali si basa il piano. Ipotesi e scelte che hanno decisamente turbato i potenziali acquirenti. Infatti la Sea è da poco riuscita a farsi abbandonare da un ulteriore storico cliente (l’handling della British Airways) e a breve ne perderà sicuramente altri per la liberalizzazione dell’accesso allo scalo di Malpensa disposta dall’Enac. Inoltre la società deve fronteggiare un probabile spostamento di voli da Linate a Malpensa, un rinvio da parte dell’Enac del contratto di programma (e quindi dello sviluppo degli investimenti statali) e un clima di relazioni sindacali sempre più compromesse da atteggiamenti antisindacali e quindi dannosi. E’ bene invece che Albertini, nell’ultimo scorcio di mandato, concentri maggiormente l’attenzione su un management societario che sta divenendo sempre più autoreferenziale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.