Cori razzisti, multato il Varese 1910

Gli insulti al giocatore camerunense del Voghera da parte della curva sono costati 1000 euro di multa

«Perchè propri sostenitori, nel corso della gara ed in più occasioni, rivolgevano ad un calciatore di colore della squadra avversaria, frasi dal contenuto razzista». Con questa motivazione il giudice sportivo, il  28 dicembre 2005,  ha condannato il Varese 1910  al pagamento di una somma di 1000 euro. La decisione della commisione disciplinare si riferisce alla partita  giocata il 23 dicembre scorso contro il Voghera, tra l’altro vinta dal Varese 1910 per tre reti a due. Il giocatore preso di mira era il camerunense Solomon Enow, colpevole di aver realizzato un gol spettacolare: un pallonetto da centrocampo che sorprendeva tutti, portiere di casa compreso.

La curva del Varese, il gruppo di estrema destra "Blood and honour" (sangue e onore), è tristemente famosa per il suo atteggiamento razzista dentro e fuori lo stadio di calcio. Tra i tanti episodi negativi che l’hanno contraddistinta in tutti questi anni, ricordiamo la triste accoglienza riservata al Franco Ossola a Mohamed Benhassen, calciatore francese di origine magrebina. Per tutta la durata della partita si levò il grido: "Noi il negro non lo vogliamo". Dopo gli insulti ricevuti al suo debutto, Benhassen, insieme a suo fratello più piccolo Samir, anch’egli ex giocatore delle giovanili del Varese, e al portierone camerunense Joel Ebouè, subì un’aggressione fisica al ritorno da una trasferta da Carrara (era il maggio del 2002 e all’epoca il Varese militava tra i professionisti in serie C1). Su quella vicenda scese un triste silenzio e l’epilogo fu addirittura paradossale: i tre calciatori, dopo qualche mese, furono allontanati dalla squadra.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.