Davide Van de Sfroos e Marta Morazzoni in biblioteca a Tradate

Al via il 12 gennaio il ciclo di incontri con l’autore nella nuova struttura di via Zara: primi ospiti il noto musicista comasco e l’autrice premio Campiello nel ‘97

Davide Van De Sfroos e Marta Morazzoni in biblioteca a Tradate. Inizio anno in grande stile per la nuova struttura sorta tra le mura della vecchia fabbrica di motociclette Frera. Dal 12 gennaio iniziano infatti gli incontri settimanali organizzati nell’ambito di MediaLibri: l’iniziativa prende il nome di In biblioteca con l’autore e per il mese di gennaio vede l’esclusiva partecipazione di due grandi nomi come Davide Van De Sfroos, che effettua così la sua prima presentazione in provincia di Varese della sua ultima fatica letteraria, e Marta Morazzoni che nel 1997 vinse l’ambito Premio Campiello e che presenta la recente raccolta di racconti edita da Longanesi.

Gli incontri in programma nel mese di gennaio sono quattro e si effettueranno tutti il giovedì sera, giorno settimanale di apertura serale della struttura. «Puntiamo molto su questo tipo di iniziativa per promuovere la biblioteca di Tradate. Il fatto che autori di questo calibro, come Marta Morazzoni e Davide Van De Sfroos, scelgano proprio Tradate per promuovere le loro opere ci pare di buon auspicio per un anno ricco di proposte di questo genere – commenta soddisfatto il sindaco Stefano Candiani -. Si sta approntando il calendario e per ora mantengo il riserbo per i prossimi ospiti in programma, ma sicuramente non mancheranno altre sorprese. Speriamo che i cultori della lettura, o anche solo chi si vuole avvicinare al mondo del libro, apprezzi queste iniziative che hanno il principale obiettivo di promuovere la cultura».

Il programma degli incontri dio gennaio:

 giovedì 12 gennaio alle 21: “Io Maasai”, libro fotografico realizzato da Carlo Mari e Giacomo Serra e ed edito da Nicolini. Immagini, interviste e racconti: flash emozionanti che raccontano la vita della comunità Maasai di Mkuru, del nord della Tanzania con 256 splendide fotografie.

giovedì 19 gennaio alle 21: Davide Van De Sfroos presenterà le sua seconda fatica letteraria dal titolo “Il mio nome è Herbert Fanucci”, edito da Bompiani. Il popolare, poliedrico e sempre più richiesto cantante comasco, si tuffa in un vero e proprio fuoco di fantasia popolare già tipico delle sue canzoni.

giovedì 26 gennaio, alle 21: Marta Morazzoni presenterà invece il suo ultimo libro, “Un incontro inatteso per il consigliere Goethe” edito da Longanesi. L’autrice, premio Campiello nel ’97 per “Il Caso Currier, con la sua ultima fatica ha realizzato una raccolta di racconti alla scoperta dei rapporti tra le persone: cinque storie per indagare l’animo delle persone tra passato e presente.

giovedì 2 febbraio, alle 21: chiude il ciclo di incontri un altro libro fotografico dedicato questa volta a una importante realtà locale: “Il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate” con fotografie realizzate da Luigi Meroni, Sergio Luzzini, Silvio Colaone, con testi di Guido Pinoli e Carlo Vanzulli per Pubblinova Edizioni Negri. Si tratta di un’opera che ha l’obiettivo di raccontare il Parco con alta qualità fotografica, testi piacevoli ed approfonditi sulla natura e la storia dei nostri boschi.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.