Duetti sportivi al chiaro di luna
Questo fine settimana allo Sci-club Rodi Fiesso, a Prato Leventina, un’insolita gara notturna di fondo a coppie
Cercate la ricetta per il divertimento? Prendete la bellezza di sciare in montagna tra le nevi del Ticino, aggiungete il brivido di una gara di sci e condite il tutto con un suggestivo panorama notturno… Sabato 21 gennaio lo Sci-club Rodi Fiesso di Prato Leventina, uno tra gli impianti della Ticinocard, tessera che dà libero accesso a tutti gli impianti convenzionati, apre al tramonto la pista di fondo per la 100 minuti, una sfida di fondo all’ultimo fiatone per tutti gli amanti dello sport. I partecipanti, dopo il ritrovo alle 18.20 e la partenza classica in massa, si sfideranno divisi a coppie: un concorrente scierà a stile classico, l’altro a stile libero, facendo un giro della pista a turno fino al tocco delle campane delle 20 – la coppia vincitrice sarà quella che taglierà il traguardo per prima dopo il gong. Le iscrizioni, con il ritiro dei numeri di gara, saranno allo snack-bar dello sci lift dalle 17.30 alle 18 e costano 20 franchi; per riprendersi dopo le fatiche della serata, al ristorante Guscetti a Rodi-Fiesso dopo la premiazione dei vincitori ci sarà uno spaghetti party per tutti (costa 10 franchi). Per ulteriori informazioni chiama Mario Gendotti allo 0041 79 407 42 45 o allo 0041 91 867 13 02.
Lo sci-club di Prato Leventina non è nuovo a iniziative simili. Una marcia in più in questo senso è la pista di fondo, illuminata tutte le sere da martedì a sabato, dove si è svolta anche la fiaccolata del 5 gennaio; i periodici corsi di sci e lo snack-bar interno all’impianto sono gli altri ingredienti per un servizio a tutto tondo che ‘coccola’ lo sciatore.
Sciare al Rodi-Fiesso è anche un’occasione per tuffarsi in pieno Ticino ed esplorare la suggestiva Valle Leventina: la valle, che apre nel cuore delle Alpi, offre una serie infinita di paesaggi, dalle cime del massiccio del san Gottardo fino ai dolci terreni vignati ad appena trecento metri sul mare. Ricca di pinete che ossigenano l’aria, è un ambiente ideale per svolgervi attività di svago e di sport: d’estate la valle offre profusione di sole, di acque, di verde, di luce; d’inverno un incanto di distese azzurre e bianche. Non mancano le offerte culturali: il museo etnografico di Casa Stanga, la Congiunta di Giornico, i musei ubicati sul Passo del San Gottardo ed il Dazio Grande di Rodi-Fiesso; la valle vanta inoltre alcune antichissime chiese, tra cui la Chiesa di San Nicolao di Giornico, splendido edificio in stile romanico lombardo, e la Chiesa San Siro di Mairengo con i suoi preziosissimi affreschi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.