Geopolitica e “piccole patrie”: le tesi di Terra Insubre
Il convegno si è svolto sabato 21 alle Ville Ponti di Varese
Globalizzazione, geopolitica e identità europea sono stati i temi forti della tavola rotonda che si è svolta sabato pomeriggio alle Ville Ponti di Varese. L’iniziativa , organizzata dall’associazione culturale Terra Insubre, ha visto confrontarsi studiosi ed esperti in un incontro dal titolo “Piccole patrie, sistema unipolare e unità continentale”. I relatori, moderati dal giornalista Paolo Bassi, hanno affrontato un ampio ventaglio di temi: le forze economiche emergenti, il ruolo dell’Unione Europea, i problemi energetici e la politica estera statunitense.
«Il vecchio continente ha di fronte a sé grandi sfide – ha spiegato nel suo intervento Claudio Bonivecchio, docente di filosofia delle scienze sociali all’Università dell’Insubria – e non si tratta solo di competizioni politiche ma anche tecnologiche, energetiche e soprattutto umane. L’Europa non può restare alla finestra a guardare correndo poi in aiuto del più forte di turno. Dovrebbe diventare un’entità politica mentre invece è solo un’unione economica. Per questo deve ritrovare la sua identità, quella delle piccole patrie che hanno in comune storia, cultura, ideologie e progetti».
«L’identità europea – ha aggiunto Gilberto Oneto, direttore dei “Quaderni Padani” – è quella delle piccole patrie, dei piccoli stati che nella storia hanno costruito il nostro continente. In questo momento l’unico modello europeo che ammiro e che mi convince è quello svizzero, solo valorizzando le piccole cose è possibile parlare di futuro dell’Europa».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.