Il grande jazz sbarca al Planet Soul
Apre il nuovo anno martedì 10 gennaio il Mario Rusca Trio, poi il 17 gennaio sarà la volta del Laura Fedele Quartet e il 31 gennaio il Franco Cerri Quintet
Un trio di assoluto valore internazionale, un quartetto guidato da una voce unica e un quintetto che definire storico è poco. Il grande jazz sbarca ancora una volta al Planet Soul di Gallarate cpn tre serate che illumineranno l’Università del Melo. Martedì 10 gennaio, alle 21, inaugurerà l’anno il Mario Rusca Trio, punto di riferimento di purezza stilistica e di originalità del pianismo. Ha collaborato con tutti i migliori artisti presenti sulla scena musicale, tra i quali Joe Venuti, Gerry Mulligan, Chet Baker, Gil Cuppini, Eddy Gomez, Larry Nocella, Tony Scott, Franco Cerri, Stefano Cerri, Gianni Basso, Franco Ambrosetti. Rusca affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica sia in Italia che all’estero. E’ affiancato da due grandi musicisti: Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Martedì 17 gennaio sarà la volta del Laura Fedele Quartet, formazione guidata dalla cantante, pianista, compositrice, che dai suoi esordi ad oggi ha esplorato differenti forme musicali. Nata dal jazz tradizionale ha proseguito verso mainstream, vocalese, blues, partecipando a moltissimi festival e tenendo un gran numero di concerti in Italia, Svizzera, Germania. Artista poliedrica e “no-limits”, ha mantenuto sempre saldo il legame con la musica afroamericana, procedendo tuttavia su due binari paralleli: l’omaggio alla tradizione del jazz classico e la ricerca di una evoluzione creativa e compositiva. È considerata una delle migliori espressioni tra le figure del canto in ambito jazzistico. Insieme a lei il musicista, trombonista e tubista Beppe Caruso, al contrabbasso Alex Carceri e Gio Rossi alla batteria. Chiuderà un gennaio eccezionale martedì 31 sempre alle 21 il Franco Cerri Quintet. Franco Cerri, mitica chitarra del jazz internazionale, con una storia di tutto rispetto alle spalle, dovuta alle esperienze con Kramer, il quartetto Cetra, Django Reinhardt, Carosone, Chet Baker, Barney Kessel. Nel suo curriculum infiniti concerti e l’attività di formazione dei giovani musicisti. E’ accompagnato da alcuni tra i più apprezzati artisti che percorrono la strada del jazz: il panismo delicato e fantasioso di Rossano Sportiello, la cavata profonda di Riccardo Fioravanti, il drumming discreto di Tommy Bradascio e l’incantevole voce di Eleonora D’Ettole. Per informazioni 0331-776083 o 0331-708224.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.