La moda lombarda piace in Giappone
Affari in positivo anche per il Varesotto: terza provincia per importazioni verso il Sol levante, quarta per export
La moda lombarda piace in Giappone: ora arriva una missione di operatori orientali per proporre la loro creatività e design. Il 24 e 25 gennaio un gruppo di aziende tessili della Regione del Kansai sarà in Camera di commercio di Milano per incontrare imprese interessate ad importare o ad acquisire know how. Le aziende giapponesi esportano tessuti per kimono, tessuti ecologici, seta, stampati per ricami e pizzi, tessuti in pile e altri tessuti per l’abbigliamento e per l’interior design. L’iniziativa, organizzata da Promos, JETRO (Japan External Trade Organization) e Assolombarda, prevede l’organizzazione di incontri d’affari bilaterali presso Palazzo Affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti 2 (sala Terrazzo).
Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al terzo trimestre 2005, l’interscambio si riduce in un anno (-11,4%), a spese dell’import mentre l’export cresce (+10%). Tra le province prima Milano col 73,8% dell’import-export, con Bergamo (7,3%), Varese (5,3%), Brescia (3,7%) e Como (3,6%). La Lombardia conta quasi un terzo del totale italiano (30,8%).
Nel corso del terzo trimestre del 2005 il Varesotto è risultato essere la terza provincia lombarda per importazioni dal Giappone, per un valore complessivo che ammionta ad oltre 59 milioni di euro, mentre verso il Sol levante Varese e provincia esportano per quasi 58 mlioni: è la quarta tra le città lombarde per volume d’affari.
«Il Giappone rappresenta un partner commerciale avanzato, che guarda al futuro con l’innovazione, la robotica, ma d’altra parte legato alla tradizione – ha detto Bruno Ermolli, presidente di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione –. Anche nella moda si esprime questa doppia inclinazione tra antico e moderno. Uno scambio dunque che può essere utile e interessante per le nostre imprese impegnate nel settore tessile, spesso portatrici del made in Italy nel mondo».
Per maggiori dettagli sulle aziende giapponesi e i loro prodotti: http://www.mglobale.it. Informazioni e adesioni: Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per l’internazionalizzazione, tel. +39.02.8515.5310, Fax +39.02.8515.5227, E-mail: ostano@mi.camcom.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.