La polizia locale torna sui banchi
Prendono il via in questi giorni due corsi ad hoc: uno sull’aggiornamento professionale legato al Codice della Strada, l’altro sulla sicurezza nei cantieri edili
Prendono il via in questi giorni due corsi ad hoc per la Polizia locale, uno sull’aggiornamento professionale legato al Codice della Strada, l’altro sulla sicurezza nei cantieri edili.
Il primo è organizzato dall’Istituto regionale di formazione, con la collaborazione del Comune di Varese, ed è rivolto alle Polizie locali dell’intera provincia. Si svolgerà da lunedì 16 a giovedì 26 gennaio alla palazzina della cultura di via Sacco 11. Quattro le giornate di studio, per approfondire i reati del codice della strada, dalle modifiche di alcuni articoli alla patente a punti, dalle norme sulla patente per ciclomotori e sulla patente di servizio ai reati penali (guida sotto l’influenza dell’alcool, guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, comportamento in caso di incidenti).
Direttore del corso, il comandante della Polizia locale di Varese, Antonio Lotito, mentre i docenti saranno i commissari capo Lorenzo Ambrosetti e Matteo Ferrario. Una lezione sarà tenuta dal magistrato di Milano Ambrogio Moccia, che si occuperà, tra l’altro, della competenza della polizia giudiziaria negli illeciti stradali, degli effetti del giudicato penale sulla decurtazione di punti previsti per gli illeciti penali, dei profili procedurali per la guida in stato di ebbrezza alcolica e da sostanze stupefacenti.
L’altro corso riguarda invece l’approfondimento delle norme per la sicurezza nei cantieri, in base ad un protocollo di intesa stipulato tra il Comune e l’Asl di Varese. Le lezioni, tra gennaio e febbraio, saranno quattro e si svolgeranno alla sede territoriale varesina della Regione Lombardia, in viale Belforte 22. Destinatari, gli agenti della vigilanza di quartiere, che già l’anno scorso hanno seguito alcuni incontri.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.