La Regione premia la pace, con un sondaggio on-line
Anche nel 2005 la Lombardia premierà personalità di valore internazionale, una delle quali scelta dal web. Ecco le candidature, e gli altri quattro premiati
Personalità differenti che, in modo differente, hanno difeso un valore unico e universale: la pace. Sono questi i soggetti che anche quest’anno la Regione Lombardia vorrà onorare attraverso il “Premio per la pace”. Quattro di questi sono già stati individuati da una giuria apposita, insieme al Presidente della Regione Roberto Formigoni. Il quinto, invece, potrà essere eletto da tutti grazie ad una votazione online sul sito della Regione Lombardia, a partire dal 9 gennaio.
Ma quali sono i nomi già emersi? Il primo è quello della nota cantante Achinoam Nini, cioè Noa. La stupenda voce israeliana del tema musicale de “La vita è bella”, sarà premiata per il suo impegno a favore della pace tra israeliani e palestinesi.
Un altro riconoscimento andrà a Clementina Cantoni, per la sua assistenza a favore delle vedove di Kabul e per il coraggio dimostrato nei giorni del sequestro in Afghanistan.
Poi padre Charles Hewawasna, parroco di Matara in Sri Lanka, che dopo la tragedia del maremoto è riuscito a trasformare gli aiuti destinati dal Progetto Lombardia in opere di concreta solidarietà.
Infine un premio per Don Mauro Inzoli, impegnato in un’incessante attività in ambito educativo assistenziale, che ha permesso l’accoglienza in famiglie affidatarie di oltre 500 bambini e adolescenti di ogni etnia e religione.
Per il quinto premiato gli utenti del web potranno scegliere un nome tra la rosa di 10 personalità e associazioni presentate. Tra queste Monsignor Pier Giuseppe Conti (missionario in Brasile), l’associazione “Progetto Ragazzi per l’Unità”, la compagnia teatrale “Il teatro prova”, Padre Domenico Cavallanti (missionario in Messico e animatore della Fondazione Agape), l’associazione Iniziativa Donna, l’associazione Sharing Life, il Gruppo Africa Val di Scalve, l’associazione Cuore Fratello Onlus, Luigi Gusmeroli (volontario in Kosovo, Sri Lanka e Mozambico per l’Ana) e Ivan Ramiro Cordoba (calciatore dell’Inter e presidente della fondazione “Colombi Te quiere ver”).
Il Premio per la Pace della regione Lombardia è stato istituito nel 1997, ad ogni vincitore viene assegnato un premio di 10mila euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.