Le grotte della Valganna illuminate dal Fuoco Olimpico

Autorità, società sportive e tanti cittadini indunesi hanno salutato il convoglio proveniente dalla Svizzera

Alle 19,40 sulla Statale 233, proprio sotto la cascata illuminata, un centinaio di Indunesi con il loro sindaco Maria Angela Bianchi accolgono il convoglio olimpico proveniente dal confine elvetico, in transito da Induno Olona e diretto a Varese.
Una lunga attesa al freddo e nelle tenebre di una serata invernale, poiché si è accumulato un ritardo superiore ad un’ora. Un’attesa che crea un clima di amicizia attorno al braciere acceso dal gruppo degli scouts presenti.

Tanti ragazzi allietano con le loro voci il silenzio della Valganna, interrotto talvolta dalle auto in transito: la Polisportiva Aurora è rappresentata dai “pulcini” del calcio e dai piccoli tennisti, poi ci sono i pallavolisti della Pallavolo Induno (GS William) e i ragazzi del Karate Tiger Club, accompagnati da genitori e allenatori.
Un primo falso allarme quando una vettura del convoglio si ferma per avvisare che l’attesa si sarebbe prolungata di un quarto d’ora.
Mentre gli adulti sono sempre più infreddoliti, i ragazzi si dimostrano sempre più impazienti ed ingannano il tempo lanciando palle di neve attraverso le gocce d’acqua multicolori, che scendono dalle stalattiti di ghiaccio della cascata.
L’apparire dalla curva dei lampeggianti dell’auto della Polizia scatena un grande applauso d’accoglienza del convoglio. Dopo le prime auto e i primi camper degli sponsor, eccone uno che si ferma davanti al folto gruppo in attesa: è il camper che trasporta la piccola “lanterna olimpica” lungo tutto il percorso fino a Torino.
Il custode della lanterna scende e la consegna al Sindaco per una foto ricordo con i suoi concittadini.

La sosta è breve, ma intenso è l’entusiasmo di adulti e ragazzi.
L’emozione è grande, pensando che da quel piccolo fuoco sempre acceso prende vita la fiaccola portata dai tedofori!
Molti flash e… via. La carovana olimpica riprende la corsa verso Varese, accompagnata da un sonoro “GRAZIE” da parte di tutti per questa sosta non prevista dal programma ufficiale e ottenuta solo un giorno prima dal sindaco.
Il buio ed il silenzio tornano ben presto lungo la Valganna.
Accompagnati dagli agenti della Polizia Locale, che hanno garantito la sicurezza del convoglio e degli spettatori, e vegliati lungo il tragitto dal gruppo dei volontari della Protezione Civile indunese, tutti ritornano a casa.
Buon viaggio, piccola lanterna!
La tua luce accompagni gli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali 2006!

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.