Ridere fa bene!
Al Chiostro di Voltorre una rassegna di eventi riflette sul teatro e sulla comicità dal 11 al 15 gennaio
Da un’idea di Cinzia Milan e Fabio Corradi della compagnia teatrale varesina Tournée, in collaborazione con Fabbrica Arte e con l’Amministrazione Provinciale di Varese, è stata organizzata dall’11 al 15 gennaio 2006 presso il Chiostro di Voltorre la manifestazione Faccia da Ridere, che prevede come momento di apertura un convegno sul tema della comicità che, grazie alla cortese disponibilità subito dimostrata, prevede gli interventi dell’On. Roberto Maroni e degli attori Renato Pozzetto ed Elio Veller, allo scopo di mostrare l’importanza che ha il teatro per la vita dell’uomo contemporaneo, e in particolare di quello comico, con riferimento al territorio varesino , fertile culla per molti attori, ma che ancora non ha realizzato al massimo le sue potenzialità, sia in termini di infrastrutture che di scuole di teatro. Da giovedì 12 a domenica 15 sarà allestita nei locali del chiostro una mostra che attraverso fotografie, locandine, copioni, scenografie e articoli giornalistici ripercorre il cammino artistico della compagnia Tournée dal 1994 ad oggi; tale mostra durante le mattinate sarà oggetto di visita da parte delle scuole sotto la guida degli attori della compagnia. Nelle serate di venerdì 13 e sabato 14 sarà messa in scena, ad opera della stessa compagnia, la commedia in tre tempi Sarto per signori di Fabio Corradi. Il pomeriggio di domenica invece, 15 sarà dedicato alle famiglie e ai bambini, con la possibilità di partecipare a giochi e improvvisazioni teatrali.
Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla realizzazione di una mappa tattile per non vedenti da posizionare all’interno del chiostro, in maniera da rendere il museo accessibile secondo gli standard museali internazionali.
FACCIA DA RIDERE
Spettacoli , mostra e convegno sulla comicità
Compagnia Teatrale Tournèe
11- 15 gennaio 2006
Chiostro di Voltorre
SARTO PER SIGNORI
Commedia divertente in tre tempi
di Fabio Corradi
con: Fabio Corradi, Alessia Brigosi,Riccardo Dovera, Irene Metra, Corinna Segre, Elisa Baio.
La trama:
Leonardo ha una giacca davvero brutta. Ma ostinatamente continua a metterla nonostante abbia un
fratello sarto e una moglie che veste elegantemente. La giacca è motivo di rotture familiari.
Ma un giorno quella giacca straordinariamente dalla tasca sforna soldi, centinaia di euro in continuazione.
Leonardo non sa come spiegare la cosa e quando l’accenna ovviamente non viene creduto.
Nel frattempo si registrano furti e scippi e le somme rubate corrispondono a quelle che Leonardo di volta in volta estrae dalla tasca. Facile immaginare che venga preso ed arrestato, pur difendendosi e dicendo che la causa della sua fortuna è quella orribile giacca.
La famiglia nel vedere la sua ostinazione per la giacca e considerandola causa dei suoi guai decide di portargliela via….
info e prenotazioni:
Fabbrica Arte onlus – sede operativa Chiostro di Voltorre Gavirate tel.0332 743914 fax 0332 735427
www.museoartemederna.it info@fabbrica-arte.com
orari: da mar a dom 10-17 .Dal 24 dicembre al 6 gennaio chiuso per ferie
Ingresso libero alle conferenze – Ingresso agli spettacoli teatrali 8 € – Ingresso € 2,50 / 5,00 al Chiostro
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.