Va in vacanza e abbandona i cani sul balcone

Gli animali affidati a un canile: sono rimasti al freddo per giorni. Li hanno recuperati con le scale i vigili del fuoco e la polizia locale. L’uomo denunciato per maltrattamenti

Immaginate di restare chiusi sul terrazzo di casa per giorni, senza bere e con temperature che la notte precipitano per diversi gradi sotto lo zero. Un vero e proprio incubo, anche per due cani. Animali che non hanno potuto fare altro che tentare di attirare l’attenzione del padrone. Ma invano: l’uomo, un trentaseienne originario della Puglia era ed è tuttora in vacanza; e se non fosse stato per i vicini di casa, attirati dai rumori dei due poveri animali, probabilmente le conseguenze per essi sarebbero risultate fatali. E’ quanto successo in questi giorni a due cani di razza Maltese rimasti intrappolati per diversi giorni sul terrazzo al secondo piano di un condominio di via Valcuvia a Cittiglio. In questi giorni numerosi inquilini dello stabile erano in vacanza, approfittando delle festività natalizie. Ma qualcuno dei vicini, rientrato dal capodanno si è accorto che qualcosa non andava: troppi latrati, provenienti da un balconcino. Diversi i tentativi di mettersi in contatto col padrone di casa, che non rispondeva al citofono. Poi, questa mattina, 2 gennaio, la decisione di avvisare la polizia locale di Cittiglio. Gli agenti, intervenuti subito dopo aver ricevuto la segnalazione, erano increduli. Gli animali, due cani da compagnia, di piccola taglia, erano rimasti abbandonati sul balconcino dell’appartamento. “Non abbiamo potuto fare altro che chiedere l’intervento dei vigili del fuoco – spiega il Commissario Aggiunto della polizia locale del Verbano Manuel Cinquarla, che è intervenuto sul posto – : abbiamo tentato in tutti i modi di contattare il padrone di casa, sul cellulare, ma l’apparecchio non era raggiungibile. Sentiti alcuni vicini abbiamo appreso che il proprietario dei cani era da giorni in vacanza in Puglia. Effettuate le debite verifiche abbiamo appurato con certezza che l’uomo manca da casa dallo scorso 29 dicembre, ma alcuni vicini sostengono di non averlo visto fin dalla vigilia di Natale”.
I due animali sono così stati raggiunti da una scala dei vigili del fuoco che li hanno portati a terra. “Erano senz’acqua da bere e avevano quasi finito il cibo – racconta Cinquarla – ; il pavimento del terrazzino era coperto di escrementi. Una scena davvero straziante: basti pensare alle temperature che hanno dovuto sopportare questi animali che di certo non sono abituati ai rigori dell’inverno”. Le temperature minime di queste notti sono difatti andate abbondantemente sotto lo zero, toccando i -8. Poi l’ultimo dell’anno, con botti e  razzi che anche in Valcuvia, come altrove, hanno salutato il nuovo anno.
Gli animali sono stati consegnati alle cure di un allevamento della zona; erano spaventati e sono stati rifocillati. Una vicenda triste, che per fortuna è finita bene. Le conseguenze per il padrone degli animali, però, non saranno leggere. Una volta rientrato dalle vacanze gli verrà notificata una denuncia per maltrattamenti: rischia, dopo un processo penale, una multa da 1.000 a 10.000 euro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.