L’incanto della materia
Alla Pinacoteca di Villa Soranzo in mostra le opere dello scultore Ausilio Cattaneo
Sabato, 18 marzo 2006, alle ore 17,30, presso la Pinacoteca di Villa Soranzo a Varallo Pombia, si inaugura la mostra personale dello scultore Ausilio Cattaneo.
Il lavoro di Cattaneo si snoda da più anni in ambito minimalista dentro una continua ricerca e sperimentazione sia di materiali sia di forme. Un lavoro, il suo, in cui alle rigorose geometrie fatte di volumi che si contrappongono tra pieni e vuoti, superfici lisce o rugose sono sapientemente integrati oggetti meccanici di forte impatto emotivo, i quali sanno costruire, nelle dinamiche aggregative, misurati bilanciamenti di forme e contenuti.
Un gioco di illusioni, dove la materia è costantemente manipolata, mutata, stravolta ma pur sempre definita in una forte e compatta forma tridimensionale. In una sorte di continua metamorfosi e di contaminazioni che nel mutare la realtà materiale dei materiali gioca una continua sfida alle “regole” della scultura.
L’attuale mostra propone nuove sperimentazioni formali, in cui dentro l’apparente inconciliabilità di materiali è cercata una più calibrata coesione di forme tra l’ instabile equilibrio dato dalla casualità dell’informe e la “rigida” strutturazione lineare della scultura
CATTANEO
Trans-Materiam
Dal 18 marzo al 9 aprile 2006
Varallo Pombia
Pinacoteca Comunale di Villa Soranzo
Piazza Mazzini, n°1
Da martedì a venerdì su appuntamento 0321—95176
Sabato ore 17.00-19.00
Domenica ore 10.00 – 12.00/17.00 –19.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.