Domenica hanno votato il 66,5%. In Lombardia il 72,7%
In provincia di Varese l'afflusso continua lentamente. Ieri sera i votanti erano il 70,8%. In Emilia il record
La diretta
Ore 14
In provincia di Varese si dovrebbe confermare l’affluenza al voto delle passate politiche. In diversi centri già superato l’85% dei votanti.
Ore 12
I principali comuni pubblicheranno i dati in diretta online a partire dalle 15. Per la prima volta anche la Prefettura di Varese fornirà dati aggiornando il sito ogni cinque minuti.
Grande attesa in un seggio a Bosto nel capoluogo che farà parte del campione nazionale per le prime proiezioni.
Ore 11
I dati su alcuni seggi in provincia indicano che nella mattinata fino alle 10 aveva votato circa il 5% portando così l’affluenza generale intorno al 75%. Un dato che dovrebbe quindi avvicinarsi molto a quello del 2001 quando in provincia aveva votato l’86,5%. Un andamento simile a quello delle regionali dello scorso anno quando nella giornata di lunedì si era recato alle uurne circa il 15% degli aventi diritto al voto. Non si avranno più dati ufficiali fino alla chiusura delle urne.
I dati della Prefettura comune per comune
I dati del Viminale provincia per provincia
I dati di domenica
Domenica, alla chiusura dei seggi in tutta Italia aveva votato il 66,5% degli aventi diritto. Nel 2001 l’affluenza era stata dell’81,4%, ma si votava solo un giorno.
In Lombardia il dato è più alto con una media del 72,7% contro l’86,5% delle precedenti elezioni. In provincia di Varese ha votato il 70,8% contro l’85,3%.
A Lozza il palmares per l’affluenza più alta con il 75,5% a Veddasca la peggiore con il 52,1%. Nei grandi centri a Varese ha votato il 70,6% (83,5%), a Gallarate il 71,5% (85,9%) e a Busto Arsizio il 71,9% (86,9%).
Consigli e news utili per il voto
Comportatevi come per le “partenze intelligenti” quando andate in vacanza. E’ questo l’invito del Viminale ai 47 milioni di elettori italiani che oggi, domenica 9 aprile e domani, lunedì andranno a votare. Vale a dire evitate di andare ai seggi nelle ore tradizionalmente più affollate, in particolare verso le ore di chiusura. Gli orari delle operazioni di voto sono: dalle 8 alle 22 di domenica 9 aprile, dalle 7 alle 15 di lunedì 10.
DOCUMENTI – Il ministero ricorda inoltre di non dimenticare un documento di identità e la tessera elettorale personale a carattere permanente che ha sostituito il certificato elettorale. Qualora gli elettori non trovino la propria tessera elettorale dovranno chiederne il duplicato andando agli Uffici elettorali del Comune, aperti per tutta la durata delle operazioni di voto.
ELETTORI – Gli elettori per la Camera (vota chi ha compiuto 18 anni) sono 47.160.244 (22.595.631 uomini e 24.564.613 donne, quelli per il Senato (vota chi ha compito 25 anni) sono 43.062.020 (20.496.505 maschi e 22.565.515 femmine).
In provincia di Varese sono 677 mila 410.
Verranno eletti 618 deputati e 309 senatori. I restanti 12 deputati e 6 senatori vengono eletti, ed è la prima volta, dagli italiani all’estero, che si sono espressi nei giorni scorsi. Le loro schede sono arrivate in Italia sabato 8 aprile. Gli iscritti alle liste elettorali all’estero erano 2.623.382. Ha votato il 42,07%.
SCRUTINIO: PRIMA IL SENATO – Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 10, appena chiuse le operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. Alla stessa ora comincerà lo spoglio delle schede arrivate dall’estero entro le 16 di giovedì scorso.
COME SI VOTA – La nuova legge elettorale ha introdotto, per l’elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento. Sia per la Camera (scheda rosa) sia per il Senato (scheda gialla), l’elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (ad esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. È vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.
Risultati in tempo reale anche su Varesenews a partire dalla chiusura dei seggi, lunedì 10 aprile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.