Nuova vita per il Chiostro di Voltorre
Da marzo la gestione del monastero Benedettino è affidata all'Associazione Amici del Chiostro. Ricco il calendario presentato
Nuova vita per il Chiostro di Voltorre a Gavirate. Ufficialmente dal 31 marzo la gestione del meraviglioso chiostro benedettino di proprietà della Provincia di Varese è affidata alla associazione Amici del Chiostro, dopo la lunga conduzione di Fabbrica-Arte.
«La decisione dell’amministrazione provinciale è stata quella di venire incontro alle richieste dei cittadini – ha affermato l’assessore al bilancio Cristian Campiotti – di Gavirate e di Voltorre per un maggiore coinvolgimento della comunità locale». La prima grande novità sarà infatti l’ingresso gratuito al Chiostro (ad eccezione per le grandi mostre) ed una programmazione volta alla valorizzazione di artisti, scrittori e uomini di cultura legati al territorio. Felice Paronelli, Sindaco di Gavirate e socio fondatore, Enzo Lucens direttore artistico e Cinzia Robbiati hanno illustrato il nutrito programma che coinvolgerà gli antichi ambienti del monastero.
Il variegato calendario apre con la mostra di Giuseppe Castellani dal titolo “Le alpi che uniscono” in occasione del semestre austriaco della Comunità Europea. Tra giugno e dicembre l’omaggio a tre grandi maestri del novecento Aligi Sassu, in ricordo del cinquantesimo anniversario della sua presenza ad Arcumeggia in un progetto comune con il borgo dipinto e le Fornaci di Cunardo, Mimmo Rotella e Lucio del Pezzo. Nel 2007 è prevista una grande esposizione dedicata a Vittorio Tavernari, di cui il Chiostro accoglierà la cospicua donazione di oltre venti opere lasciate dalla moglie alla provincia di Varese, accogliendo l’esposizione permanente del grande maestro.
“Protagonisti dell’arte e della letteratura del terriotrio” è la sezione del programma dedicata alla valorizzazione dell’esperienza artistica e poetica di alcuni importanti personaggi nati o vissuti nel territorio gaviratese e varesino che partirà con momenti dedicati a Luigi Brunella, Guido Morselli e Maria Volpi Nannipieri “Mura”.
Da ultimo mostre e convegni saranno dedicati agli aspetti più caratteristici del patrimonio culturale e paesaggistico del territorio varesino su temi come i giardini e parchi storici, parchi culturali e paesaggi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.