Sergio Colombo espone alla Rasa
Ventidue opere dedicate alle piccole vie del paese
Un’immersione fatta di luce e colore nell’antico borgo della Rasa, che conserva un patrimonio di natura e di storia viva e vitale. Proprio nell’antica casa da massaro, una proprietà che, già censita nel Catasto Teresiano, possedeva un torchio da vino proprio, di cui oggi è rimasta purtroppo solo la memoria, è allestita la mostra che Sergio Colombo dedica alle piccole vie del paese.
Un’occasione importante è questa rassegna che, attraverso le 22 opere esposte nella casa da massaro dell’antico proprietario Francesco Maria Tognola, dagli stupendi giardini terrazzati, “ s’inserisce – come scrive in apertura al Catalogo Giangiacomo Longoni, Assessore Marketing Territoriale e Identità Culturale della Provincia di Varese – in un più ampio progetto di valorizzazione da parte della Provincia di Varese delle risorse territoriali, dei valori che connotano in modo profondo la storia della nostra terra”.
Mario Carabelli, Presidente Pro Loco Varese, riconosce la maestrìa di Sergio Colombo che, “promotore della cultura varesina nella Pro Loco di Varese, ci aiuta a vivere con semplicità e, al contempo, con attenzione le semplici ed altrettanto importanti sfumature della nostra vita varesina.
Ciò che l’uomo non riesce a cogliere, l’artista lo evidenzia e lo porge su una tavolozza di colori e vita”.
Scrive Luciana Schiroli nel testo critico:”Colore e luce, in un succedersi di visioni dove il quotidiano si offre nelle sue molteplici forme e volumi: è l’antico borgo della Rasa a diventare protagonista di una tavolozza che la gestualità rende espressiva e viva. Muri e scale, balconi e ringhiere, giardini e fiori entrano con prepotenza in una rappresentazione che vibra di azioni ed emozioni. Una concezione panteistica sembra dominare l’intera rappresentazione di Sergio Colombo, e il borgo La Rasa diventa nucleo all’interno di un grembo naturale che lo protegge e lo custodisce dalle insidie e dalle devastazioni, dalle minacce e dalle erosioni. Così, oggi, la casa da massaro del Tognola si apre agli sguardi indiscreti, le forme e i colori della Rasa parlano e chiacchierano in quel linguaggio universale che accomuna uomini e cose, in una ritrovata simbiosi e complicità”.
In Catalogo un testo di particolare suggestione di Elena Piccoli, dottoressa in Conservazione Beni Culturali, che in Raccontare Rasa ripercorre la storia del borgo attraverso le parole del nonno Mario Zavattoni, conducendo il lettore tra strade, case, terrazze e corsi d’acqua in un racconto che diventa ricerca delle origini, storia economico- sociale e poesia.
RASA DENTRO
Opere di Sergio Colombo
RASA di VARESE
CASA TOGNOLA
Via Cattorini
Dall’ 8 aprile al 1 maggio 2006
Orari: sabato-domenica-festivi e prefestivi dalle ore 16.00 alle 19.00
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.