Un 5 per mille a misura di bimbo
Anche il Centro Aiuto alla Vita del Medio Verbano è tra i possibili destinatari del contributo: scopri perché sostenerlo
Aiutare la cicogna facendo la dichiarazione dei redditi: vi sembrerà un curioso accostamento, eppure da oggi è possibile. Tra i possibili beneficiari del 5 per mille – la quota Irpef che, ricordiamolo, non è un’imposta aggiunta, si tratta di scegliere a chi destinare parte delle imposte versate allo stato – c’è anche il Centro Aiuto del Medio Verbano Onlus, l’associazione di volontariato che dal 1983 si batte nel sostegno della vita nascente nella zona dei laghi. Prevenzione dell’aborto e assistenza a famiglie e madri sole in difficoltà, prima della nascita e nei primi tre anni di vita del bambino: è questo l’impegno dei Centri Aiuto alla Vita italiani, che danno aiuti concreti (come latte, omogeneizzati e pannolini) e supporto psicologico a mamme e ‘candidate mamme’. Il primo è nato nel 1975, a Firenze.
Potrebbe esserci chi, sentendo parlare di ‘prevenzione dell’aborto’, pensa ad un’imposizione più o meno forzata, o comunque a una limitazione della libertà della donna. In realtà «Il volontario Cav non si permette mai di fare un ‘discorso di principio’ alla donna a rischio di aborto, per convincerla a tenere il bambino in base ai suoi principi, religiosi o di altro tipo – spiega Pinuccia Bodini, presidente del Cav del Medio Verbano – il suo compito è cercare di aiutarla a capire e affrontare i problemi che la spingono a questo passo, problemi che nella maggior parte dei casi di cui ci occupiamo sono economici. In pratica, si tratta di dare davvero alla donna la possibilità di un’alternativa: se una donna, o anche una famiglia, si trova ad essere sola e abbandonata da tutti, l’aborto non è certo una scelta ma una tragica necessità».
E’ semplicissimo destinare il 5 per mille al Cav del Medio Verbano: basta apporre una firma nel riquadro ‘sostegno del volontariato’, presente nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi, e indicare il seguente codice fiscale:
92001560124
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.