Uomini mammoni e bombe sexy divertono senza pensieri

"A casa con i suoi" è una pellicola che non sarà ricordata in eterno. Ma con un ritmo che funziona

Esiste in questa socetà moderna una piaga da sradicare a tutti i costi: i trentenni mammoni. Rispondono alla descrizione tutti i soggetti maschi sopra i trent’anni, che non si trovano la ragazza fissa, vivono con mamma e papà e, ovviamente, non si sognano minimamente di aiutare in casa.
 
È questo lo spunto non troppo originale da cui parte "A casa con i suoi", pellicola di Tom Dey che ha riscosso un buon successo ai botteghini americani (53milioni di dollari in due settimane) e che sembra se la stia cavando egregiamente anche in quelli italiani. Merito anche della trama. No, certamente non per la sua complessità, tutt’altro.
 
La storia è quella di Paula (Sarah Jessica Parker), una donna piuttosto spietata, pagata dai genitori del mammone Tripp (Matthew McConaughey) per convincerlo ad abbandonare casa nel minor tempo possibile. Per far questo la protagonista, che si considera tenace esperta della psiche maschile, dovrà fingere di essere innamorata perdutamente di Tripp, almeno fino a quando non preparerà le valigie.
 
Ora, considerando che i due attori protagonisti sono dei sex symbol rigorosamente biondi, non ci vuole molto ad immaginare che la freddezza di Paula non potrà durare a lungo, e la trama di questo film non contraddice minimamente quello che ci si aspetterebbe. Un male? Forse no se parliamo di una pellicola leggera, romantica, che unisce qualche guizzo demenziale alla "Tutti pazzi per Mary" con una versione femminile del carisma del protagonista di "Hitch".
 
E proprio il personaggio di Paula sarà quello che più facilmente attirerà il pubblico in sala. Lei è sara Sarah Jessica Parker, un volto che non si è visto troppo al cinema, ma idolo di molte donne (anche italiane) per la serie di culto "Sex and the city". Anche qui dovrebbe ricoprire la parte della bomba sexy sicura di sè ma, forse per evitare di clonare il suo personaggio televisivo, il carattere del personaggio sembra troppo ammorbidito. Matthew McConaughey, invece, ha avuto decine di parti in film rosa di uguale spessore, negli Usa è un vero e proprio sex symbol, anche se nel nostro paese non gode ancora della stessa celebrità.
 
Un discorso a parte, invece, per il personaggio dell’amica interpretato da Zooey Deschanel: di amiche "strane" e sole le commedie americane sono piene, ma questa attrice ne fa una vera e propria caricatura, degna quasi di uno Scary Movie. Il tutto senza grandi spazi, ma con la capacità di caratterizzare il personaggio in brevi scene o sguardi, assicurando varie boccate d’aria in tutta questa prevedibilità, con deliziosi siparietti.
 
Peccato per uno spunto alla "Ultimo bacio" che, per rimanere in bilico tra la comicità e il sentimento, viene approfondito molto meno di quel che si potrebbe. Ma nessuno lo pretendeva e, dopo i suoi 115 minuti, il film riesce nel suo vero intento: divertire senza mielosità e volgarità, e senza richiedere alcun sforzo. Prevedibile, certo, ma riuscire a mantenere un buon ritmo senza sapere di stantio è comunque un risultato.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.