Al Manzoni crescono… gli attori
terzi assoluti a livello nazionale con un testo scritto interamente da loro. Sono i ragazzi del laboratorio di teatro del liceo psicopedagogico e linguistico
È nato per caso. E, come spesso accade nelle scuole, è stato voluto fortemente da una professoressa Antonella Visconti, innamorata del teatro.
Oggi, quel laboratorio teatrale del liceo psicopedagogico-linguistico Manzoni, è balzato agli onori della cronaca per una serie di riconoscimenti ottenuti alla Rassegna Nazionale "Teatro Scuola – Premio Vittorio Gassman" a Castro dei Volsci, non ultimo il terzo posto assoluto comunicato proprio in questi giorni.
Il testo pluripremiato è "Donne in piena crisi di nervi", un testo scritto completamente dai ragazzi: «La particolarità del nostro laboratorio – ha spiegato la docente responsabile Giuseppina Prinzi – è che lo spettacolo nasce totalmente dai ragazzi che scrivono il testo, la sceneggiatura. Ideano e realizzano la scenografia, si fanno i costumi. Così è stato per "Donne in piena crisi di nervi", una storia tutta dedicata all’universo femminile».
Le ragazze, presenti in numero preponderante, hanno pensato ad un excursus storico che parte da Eva per approdare a Marilyn. Sedici storie diverse introdotte da un narratore che accompagna lo spettatore lungo un percorso storico al femminile.
«Il laboratorio, nato per aiutare i ragazzi ad esprimersi e a mettersi in gioco – racconta la professoressa – ha raccolto molti consensi. I benefici di quest’attività sono evidenti: i ragazzi socializzano, si conoscono, formano un gruppo compatto che si frequenta anche fuori dalla scuola. Inoltre riescono a vincere le proprie timidezze, gli imbarazzi. Sul palcoscenico riescono a trasformarsi: chi più, chi meno, tutti riescono, alla fine, a suscitare emozioni».
Ora il gruppo teatrale sta ultimando le prove del prossimo spettacolo che sarà ufficialmente messo in scena il 5 giugno nel salone parrocchiale di Biumo e il 6 giugno al teatro Apollonio: «Ques’anno abbiamo lavorato sulla fantasia. Abbiamo scandagliato il mondo delle fiabe. I ragazzi hanno ideato una storia di buoni e cattivi dove, però, i cattivi, stanchi di essere derisi, scendono in sciopero, creando un grande scompiglio».
In scena salirà una ventina di studenti, soprattutto di terza e quarta ma ci sono anche "primini", che si esibiranno in "Buoni e cattivi". Le prove si svolgono il lunedì pomeriggio nella sede distaccata di via Brunico: «I ragazzi non ci sono sempre tutti, perchè devono prima pensare agli obblighi scolastici. Nonostante ciò, c’è sempre grande voglia di partecipare e grande entusiasmo, segno che l’attività ha colto nel segno».
E mentre i ragazzi memorizzano dialoghi e monologhi del nuovo spettacolo, sono ancora ben vivi i ricordi dell’esperienza vissuta a Castro dei Vosci, l’adrenalina di una giornata iniziata alle 6 del mattino con il pullman che lasciava Varese e conclusa alle 19 con il lungo applauso che decretava il successo di una recitazione convincente e partecipata. Una recitazione da 10 e lode.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.