“Fare cinema come luogo di dibattito e di confronto”
Il corso Michelangelo del liceo Candiani di cinema, fotografia e televisione premiato a Cortogiovani 2006
Punto e a capo è la storia di una ragazza che ritrova il diario della madre in soffitta e decide di ripetere la sua vita. Premiato dalla giuria di Corto giovani al Cuveglio Film Festival, il cortometraggio è stato realizzato dalla classe prima dell’ anno scorso dell’indirizzo Michelangelo del Liceo artistico Candiani di Busto Arsizio. Un nuovo corso che ha allargato al cinema, la fotografia e la televisione lo studio delle arti visive.
Al settimo cielo i ragazzi che si sono visti riconoscere il loro lungo lavoro di ideazione del soggetto, stesura della sceneggiatura e realizzazione delle riprese con la targa e gli onori del concorso dedicato alle scuole. Entusiasta la loro insegnate di italiano e storia Patrizia Fazzini che ha trovato nel mezzo audiovisivo “uno strumento educativo straordinario.”
La preparazione del cortometraggio ha impegnato i ragazzi per parecchi mesi durante parte delle ore di italiano e nel tempo libero aggiornandosi tramite posta elettronica. Il lavoro si è concluso con una trasferta collettiva a Finale Ligure, dove un antico castello adibito ad ostello ha ospitato le riprese della festa finale.
Patrizia Fazzini, insegnante responsabile del progetto, racconta positivamente l’esperienza vissuta dalla classe: “è importante cercare nuove metodologie anche per valorizzare le loro capacità e competenze che sono diverse dalle nostre. I ragazzi sono molto migliorati sia nell’aggregazione del gruppo sia nell’autodisciplina. Il lavoro ha anche affinato il loro gusto estetico e sono diventati molto più critici e consapevoli nei confronti dei mezzi di comunicazione audiovisivi.”
Il laboratorio è stato realizzato con il contributo dei fondi per la prevenzione delle dipendenze, in collaborazione con il Comune di Busto ed Eanip e con la collaborazione del regista Giorgio Magarò, specializzato nell’utilizzo del video in ambito didattico ed educativo. La classe premiata sta realizzando per quest’anno uno spettacolo teatrale scritto, diretto ed interpretato da loro. Mentre la prima del corso Michelangelo di quest’anno scolastico sta già preparando un nuovo cortometraggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.