Nuovo codice ambientale: cambiano le leggi sull’aria

Si è svolto il secondo dei quattro incontri sulla nuova legislazione

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese organizzato un ciclo di quattro incontri per illustrare le nuove disposizioni in campo ambientale introdotte dal “Nuovo Codice Ambientale”.

Il secondo incontro del ciclo si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Sede di Gallarate e ha trattato in particolare la normativa a tutela dell’aria.

E’ una rivisitazione quasi completa delle vecchie disposizioni quella prevista dal “nuovo Codice Ambientale”. La normativa in tema di emissioni in atmosfera era del resto la più vecchia in campo ambientale, risalendo alla fine degli anni ’80.

Sono stati abrogati i principali provvedimenti che, fino ad oggi, regolamentavano la materia.

Particolare interesse ha destato, tra gli imprenditori, la previsione introdotta dal nuovo decreto legislativo che istituisce l’obbligo di rinnovo, ogni 15 anni, dell’autorizzazione alle emissioni derivanti da attività produttive e da impianti adibiti a riscaldamento e climatizzazione (non solo a servizio degli ambienti residenziali ma anche di quelli aziendali), autorizzazione che in passato era “vitalizia” o, in alcuni casi, addirittura non necessaria.

Dal 1° settembre 2007, sarà inoltre vietato per gli impianti termici ad uso civile l’utilizzo di oli combustibili e altri distillati pesanti di petrolio e loro emulsioni.

La Regione Lombardia, proprio per limitare l’inquinamento atmosferico, aveva peraltro già imposto tale restrizione, per le zone critiche di Milano, Como, del Sempione, Bergamo e Brescia, a partire dal 1° ottobre 2004.

Per quanto concerne il sistema sanzionatorio non si evidenziano particolari inasprimenti rispetto alla precedente normativa, in controtendenza con le nuove norme sui Rifiuti e sulle Acque.

 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.