Nuovo diritto ambientale, “inFORMARSI” per saperne di più
Giovedì 25 maggio il secondo incontro sulla tutela dell'aria
Nell’ambito del Programa “inFORMARSI” l’Unione degli industriali della provincia di Varese ha organizzato un ciclo di quattro incontri sul tema: "Nuove norme in campo ambientale".
Il Decreto Legislativo n. 152 del 03/04/2006, in vigore dal 29 aprile 2006, noto come "nuovo Codice Ambientale", ha introdotto alcune importanti modifiche alla normativa. Per illustrarne le principali novità, evidenziare gli adempimenti a cui le imprese dovranno far fronte e i mutamenti introdotti dal punto di vista amministrativo e/o gestionale è stato organizzato un ciclo di quattro incontri, di mezza giornata ciascuno, strutturato su singole "tematiche".
Quello di domani, 25 maggio 2006, tratterà il tema della tutela dell’aria. Saranno illustrate le procedure autorizzative per gli impianti industriali che danno luogo a emissioni in atmosfera, nonché le novità introdotte in materia di prescrizioni da parte degli organi competenti, la definizione dei limiti di emissione e i metodi di campionamento e analisi. Relativamente a tutti gli impianti termici verranno esposte le limitazioni introdotte nell’utilizzo di combustibili. Si parlerà infine della corretta gestione degli impianti termici civili, intendendo con questi anche quelli utilizzati per il riscaldamento o per il raffreddamento dei luoghi di lavoro.
Sono pertanto interessati a partecipare tutti coloro che, all’interno dell’impresa, si occupano della gestione amministrativa ed operativa degli aspetti ambientali, quali rifiuti, emissioni in atmosfera, approvvigionamento idrico, scarichi idrici, contaminazione del suolo e sottosuolo, impianti IPPC e Valutazione di Impatto Ambientale.
Gli appuntamenti si terranno, alle ore 9.30, alla Sede di Gallarate dell’Unione Industriali (via V. Veneto, 8/D), nelle seguenti date:
Secondo incontro: Aria – Giovedì 25 maggio 2006
Terzo incontro: Acque – Giovedì 1 giugno 2006
Quarto incontro: Bonifiche, Danno Ambientale, VIA e IPPC – Lunedì 19 giugno 2006
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.