Oreglio entusiasma il pubblico della biblioteca

Il noto cabarettista ha presentato il suo ultimo libro di fronte a oltre 200 persone. Aperta la settimana di festa della biblioteca

Flavio Oreglio incanta il pubblico della biblioteca. Un vero è proprio show con battute fulminanti, tipiche del suo essere cabarettisti. Oreglio ha infatti presentato martedì sera in biblioteca a Tradate il suo ultimo libro, “Siamo una massa di ignoranti, parliamone” (ed. Bompiani).: intervistato dal direttore di Radionews, Gabriele Punzo, il cabarettista ha raccontato a grandi linee la sua vita: dai 15 anni di gavetta (“che non auguro a nessuno, ma per i nuovi cabarettisti almeno cinque o sei anni prima di andare in tv sarebbero indispensabili”) fino al suo ultimo libro, passando dal fenomeno Zelig che gli ha dato la notorietà e senza evitare di spiegare il suo “divorzio consensuale” da Claudio Bisio & C: “volevo fare cose diverse e non abbiamo trovato un punto di incontro, siamo rimasti amici, ma le strade si sono divise”.

Il fulcro della serata sono comunque rimaste le sue battute fulminanti, i suoi aforismi, contenuti anche nel libro, ma soprattutto sulla capacità di Oreglio di raccontare la realtà attraverso le sue contraddizioni e le frasi brevi, “che non ho inventato io, esistono da secoli, forse io ne ho solo riscoperto l’utilizzo”.
L’incontro, a cui hanno assistito oltre duecento persone, è durato quasi due ore con il pubblico che si è lasciato andare a domande anche d’attualità, come il fenomeno calcio, le intercettazioni, la libertà di satira in tv, e molto altro.

La serata con Flavio Oreglio ha così aperto la settimana di festa della biblioteca di Tradate che proseguirà questa sera, mercoledì, con la premiazione del concorso letterario indetto dal Comune nei mesi scorsi, e che si concluderà il prossimo fine settimana con il concerto di Davide Van De Sfroos in programma per sabato 3 giugno alle 21.30 al Campo sportivo di Viale Europa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.